Guardando la formazione iniziale, con Laxalt e Borini sulla corsia di sinistra e la coppia Abate-Castillejo su quella di destra, lo ammetto, ho pensato che la Coppa Italia non fosse una priorità. Mi cospargo il capo di cenere di fronte alla prestazione dei quattro menzionati e tutti gli altri. Questa sera abbiamo avuto in campo 11 Gattuso. Le motivazioni fanno la differenza.
Laxalt è sembrato un giocatore che in alcuni tratti ha ricordato quello di Genova. Certo, fortunatamente alle sue spalle la diga Romagnoli è sempre stata pronta a respingere ogni palla passasse. Guardate l’azione al minuto 74. Laxalt subisce fallo saltando di testa, l’azione prosegue e lo rivediamo dopo tre secondi a chiudere in area. Respinta su Milik con Abate pronto a buttarsi sul tiro seguente.
Il Napoli ha commesso l’errore di domenica venendo sopraffatto nel primo tempo dai rossoneri. L’approccio alla partita ha fatto la differenza, specie Grazie a Patek che, alla prima verticalizzazione, ha sfruttato l’errore di Maksimovic per sparare un inside-out degno di Djokovic! Poi, dopo un’altra decina di minuti l’azione si è ripetuta e Robocop anche, questa volta accentrandosi e aggirando nientemeno che Koulibaly prima di sparare un altro colpo.
Ora, con un giocatore di tale personalità, tutti si sentono motivati e responsabilizzati. Il Pistolero non è la super star ma uno del gruppo e così ognuno nel suo ruolo ha dato il 110 %.
Caro Pipita hai visto come si fa a trascinare i compagni? Capito come si comporta un leader? Per definizione un leader diventa tale con l’esempio. E qui mi fermo.
Il Milan ha difeso bene. Romagnoli è un punto fisso e davanti a lui Bakayoko un muro. Se Allan vale oltre 100 milioni il francese non molto meno.
La vittoria, sia per il passaggio del turno che per la prestazione, dà morale. La serata ha fatto vedere che non abbiamo nulla di meno della seconda forza del campionato. Domenica avremo la riprova con la delicata trasferta di Roma. Scontro diretto per la zona Champions. Vedremo chi schiererà Gattuso. Sicuramente dovranno metterci la stessa intensità, Suso e Calhanoglu sono avvisati.