Ci hanno preso a pallonate e abbiamo fatto una figura pietosa, cosa peraltro che con Pioli in Europa non avveniva.
La responsabilità è solo della società che ha preso un allenatore scadente e fatto un mercato mediocre.
Dagli infiniti tira e molla del mercato, per risparmiare qualche milione di euro, sono arrivati Fofana, che non ha fatto un passaggio giusto in tutta la sera e non è parso un fenomeno, Pavlovic, corpulento ma con piedi che neanche Gattuso. Scelta discutibile in un calcio dove si punta a costruire dal basso. Quello con i piedi migliori è Maignan perché Tomori è parente del nuovo arrivato. E parliamo di Emerson Royal? Fonseca gli preferisce Calabria, che dice tutto.
Se abbiamo dato Kalulu alla Juve e tenuto Calabria la colpa va divisa tra la società e il mister che non si è imposto (o non ne ha viste le peculiarità).
Il motivo del mancato arrivo di Conte è oggi più evidente che mai: non avrebbe permesso una campagna acquisti così e la società sarebbe stata costretta a spendere.
La pochezza si riverbera in campo e la serata è stata cartina di tornasole. Buona partenza, aggressività e vantaggio al secondo minuto. Dopo una decina di minuti la partita era già nelle mani dei Reds. I nostri tornano sempre dal portiere che lancia e la prendono loro. Lo schema che non porta niente rimane invariato senza che dalla panchina arrivi un’indicazione differente. Due traverse di Salah, due parate di Maignan e poi due gol di testa su calcio da fermo.
Ecco, il Liverpool non ha una folta batteria di saltatori. Però si muove bene con schemi precisi nei quali i nostri, a zona, si perdono. Questo è un elemento da imputare a Fonseca: non si possono prendere due gol così. Inoltre non si cerca di coinvolgere i migliori. Il Liverpool non ci vuole mandare a sinistra e noi non ci andiamo.
Un altro aspetto evidente della serata legato alla difesa è la mancanza d’intelligenza nei nostri difensori. Calabria viene saltato sistematicamente ma la sua aggravante è il fallo senza senso che regala il fallo del pareggio. Non accompagna l’avversario ma entra prendendo tutto, gamba e palla, e protesta anche! Tomori sbaglia spesso posizione e non capisce i movimenti degli avversari. Pavlovic è tutta grinta e fisico. Ma avete visto il passaggio sul terzo gol del Liverpool?
Il migliore in campo tra i nostri? Abraham, non solo per il gioco ma anche per l’atteggiamento.
Chiudiamo con i prezzi dei biglietti. Visto il disastro fatto la società ha deciso di portarli alle stelle. Stadio non solo out? 60.000 sono stati fin troppi. Lo meritano vuoto del tutto così magari inseriscono una nuova variabile nell’algoritmo.
© Riproduzione riservata