Lo scandalo delle liste d’attesa

CARISSIMO mister X, futuro assessore regionale alla Sanità. Fra meno di un mese eleggeremo il nuovo Governatore dell’Emilia Romagna, entro Natale sarà pronta la Giunta e quindi anche Lei sarà al lavoro, sullo scranno più pesante e delicato. Non le chiediamo miracoli, ma buonsenso. Sulle liste d’attesa, da anni, consumiamo fiumi d’inchiostro, con risultati purtroppo […]

CARISSIMO mister X,

futuro assessore regionale alla Sanità. Fra meno di un mese eleggeremo il nuovo Governatore dell’Emilia Romagna, entro Natale sarà pronta la Giunta e quindi anche Lei sarà al lavoro, sullo scranno più pesante e delicato.

Non le chiediamo miracoli, ma buonsenso. Sulle liste d’attesa, da anni, consumiamo fiumi d’inchiostro, con risultati purtroppo deprimenti. Tutti promettono, tutti promettete, ma alla fine della fiera la musica è sempre quella: il poverocristo che passa dalla mutua deve aspettare anche due anni per una visita specialistica.

E allora, carissimo mister X, ci permetta di sottolineare che tutto ciò è scandaloso. Prenda un impegno: appena insediato, telefoni al signor Lamberto Marchesi a caso (e purtroppo in Emilia Romagna ci sono migliaia di storie simile a quella di Lamberto Marchesi), gli chieda scusa, e fissi per lui una visita oculistica a inizio 2015. Non nel luglio 2016.