La patrimoniale? Una presa in giro

Patrimoniale o no? Scusate ma di cosa stiamo parlando? Stamattina ho aperto qui su internet la mia home banking e mi sono trovato una sfilza di bolli (a mio debito). Decine e decine di euro. Che roba è, mi sono chiesto, e subito ho girato la domanda alla mia banca. Risposta: <E’ la legge Monti>. Ah, […]

Patrimoniale o no?

Scusate ma di cosa stiamo parlando? Stamattina ho aperto qui su internet la mia home banking e mi sono trovato una sfilza di bolli (a mio debito). Decine e decine di euro. Che roba è, mi sono chiesto, e subito ho girato la domanda alla mia banca. Risposta: <E’ la legge Monti>. Ah, ok.

Poi l’Imu: scusate, ma non è una patrimoniale? E, tanto per dire, il bollo auto non è una patrimoniale per chi possiede il ‘patrimonio’ auto? 

Ecco, diciamoci la verità: siamo già pieni di patrimoniali, per i comuni mortali, non per i paperoni.

E allora _ lo so, la dico grossa _ ben venga, anzi torni pure un Berlusconi a caso che prova a sparigliare le carte e buttà là sul tavolo una promessa forse impossibile (<vi restituisco l’Imu>) ma almeno esce dal solito clichè di un po’ tutti i politici che non sanno far altro che trovare la soluzione più semplice del mondo:  far pagare a noi sempre più quattrini (tasse, bolli, patrimoniali: chiamatele come volete). Ormai non ce la facciamo più a tirar fuori solo dei soldi; provino a trovare altri rimedi lorsignori.

Ps. non facciamoci ingannare dai soliti tiritera di tutti i politici che si sciacquano la bocca con i soliti discorsi e chiamano in causa l’Europa (quando fa comodo): L’Imu (ex Ici) è la tassa più assurda che sia mai stata inventata, perchè (per la prima casa) colpisce il bene che la stragrande maggioranza dei cittadini si conquistano con il sudore e facendo mutui. Che la facciano pagare alle banche l’Imu, visto che ogni istituto, per ogni casa venduta, accende un mutuo che frutta loro interessi a go go.