Gli editoriali delle banalità

Tanto di cappello a Eugenio Scalfari, 90 anni in aprile, fondatore di Repubblica, inventore negli anni Ottanta di un nuovo modo di fare giornalismo. mai stanco, mai domo, anzichè andare in pensione continua a predicare domenicalmente dalla prima pagina del suo quotidiano e nel 2013 è salito anche all’onore delle cronache perchè ha scritto […]

  Tanto di cappello a Eugenio Scalfari, 90 anni in aprile, fondatore di Repubblica, inventore negli anni Ottanta di un nuovo modo di fare giornalismo. mai stanco, mai domo, anzichè andare in pensione continua a predicare domenicalmente dalla prima pagina del suo quotidiano e nel 2013 è salito anche all’onore delle cronache perchè ha scritto al papa, che gli ha risposto e poi lo ha incontrato. Naturalmente, con questo evento, Scalfari ha fatto paginate su Repubblica e ha scritto anche un libro. Chapeau..

Ieri, domenica, sfogliavo Repubblica e nel solito colonnino di sinistra dedicato al suo editoriale mi sono trovato il seguente titolo: ‘Un dittatore è una sciagura, un vero leader una fortuna’.

Confesso: non ho neppure cominciato a leggere l’articolessa. Perchè, con tutto il rispetto e le premesse precedenti, una considerazione simile era in grado di farla anche il mio barbiere (con tutto il rispetto per il mio barbiere, oltre che per Scalfari).