NEL CORSO dei miei spostamenti in treno per la Lombardia, iniziati almeno vent’anni fa e destinati a proseguire per chissà quanto tempo ancora,  non smetto di stupirmi e anche di rattristarmi
per lo stato di degrado in cui vedo tante delle nostre stazioni. Alla inevitabile azione del tempo,  si è aggiunta spesso quella, altrettanto deleteria, dell’uomo: vandali, graffitari, ecc. Non è possibile fare qualcosa?
Anna Maria, Milano

LA NOSTRA LETTRICE tocca un tasto assai dolente. Dobbiamo però dire che qualcosa viene fatto. A Varese Alessio Nicoletti, capogruppo in Comune di Movimento Libero, ha proposto di affidare le stazioni in degrado alle associazioni in comodato d’uso gratuito. Per quello che riguarda invece gli scali ferroviari tuttora in attività (e che attività) vogliamo segnalare una iniziativa effettuata lo scorso marzo a Legnano, che ne riprendeva una analoga già sperimentata con successo nella vicina stazione di Canegrate.
Ferrovie e amministrazione comunale di Legnano hanno condiviso un progetto di riqualificazione della stazione ferroviaria. Il primo passo è stato il restauro del sottopasso, realizzato grazie ai dipendenti della Franco Tosi Meccanica. Sono poi entrati in azione gli artisti della bomboletta della Wg art.it Writing &graffiti art, un’associazione che si occupa di promozione sociale e culturale in Lombardia. Pennellate sapienti e creative e sulle pareti del sottopasso murales artistici si sono sostituiti ai danni dei vandali e agli imbrattamenti.
UN’INFORMAZIONE di servizio. Terminato Expo 2015, da ieri, come annunciato tempo fa nella nostra rubrica, sono entrati in esercizio i treni di nuova generazione, Coradia Meridian, Tsr, Vivalto. Sono state introdotte anche alcune variazioni di orario. Queste le principali.
Linea Chiasso-Como-Milano-Rho: da lunedì a venerdì viene mantenuto il collegamento con Rho istituito per Expo. Lecco-Carnate-Milano Porta Garibaldi e Milano-Lecco-Sondrio-Tirano: l’offerta rimane invariata con la sola eccezione della corsa serale 10889 (Lecco 22.07-Porta Garibaldi 23.08) che è stata soppressa.
Como-Molteno-Lecco: due nuove corse (Como S. Giovanni 7.45-Lecco 9.05 e Molteno 12.36-Como S. Giovanni 13.18).Novara-Milano-Treviglio: ripristinate le corse festiva fra Milano e Pioltello e sospese le corse festive tra Novara e Milano effettuate per Expo.
Milano-Treviglio-Bergamo: il treno 10927 Milano Greco Pirelli 20.52-Brescia 22.16 circola da lunedì a sabato compreso.
Milano Rogoredo-Rho: sospeso il servizio istituito per Expo.
Brescia-Iseo-Edolo: una corsa su bus Breno 14.36-Boario Terme 15.00.
Bellinzona-Luino-Gallarate-Milano: al treno 20303 Luino 5.44-Porta Garibaldi 7.20 è stata assegnata anche la fermata intermedia di Rho Fiera Expo Milano.
[email protected]