Nonna Europa ha 113 anni e abita a Novate

NONNA MARIA regina d’Europa. A 113 anni e 66 giorni Maria Redaelli, gloriosa classe 1899, di Novate Mianese, è l’europea più longeva. Succede alla francese Maria Therese Bardet che a 114 anni ha pensato di lasciare il Vecchio Continente e questa terra. AZZARDATEVI a confessare alla nonna la vostra fede nel Milan, la vostra devozione […]

NONNA MARIA regina d’Europa. A 113 anni e 66 giorni Maria Redaelli, gloriosa classe 1899, di Novate Mianese, è l’europea più longeva. Succede alla francese Maria Therese Bardet che a 114 anni ha pensato di lasciare il Vecchio Continente e questa terra.

AZZARDATEVI a confessare alla nonna la vostra fede nel Milan, la vostra devozione per la Juve. Ne riceverete uno sguardo fiammeggiante. Perché nonna Maria è interista. Interista dal 1908, ma solo perché la società prima non esisteva e venne fondata in quell’anno. Cuore nerazzurro e cuore generoso. Nel 2005, giorno del compleanno 106, la supernonna riceve in casa il difensore dell’Inter Ivan Ramiro Cordoba. Al momento del commiato cala l’asso gelosamente custodito: «È una offerta per i tuoi bambini ciechi. Dì che è un regalo di nonna Maria». Nella busta metà della sua pensione destinata ai piccoli della fondazione «Te quiere ver», di cui il giocatore colombiano è fondatore e testimonial. Il genero è juventino, un nipote professa il credo milanista. Maria Redalli, che non si è assegnata confini anagrafici, spera in miglior fortuna dal nipote in corso di fabbricazione. Auguri, grandissima nonna. Di cuore. Da un cuore rossonero che ti vuole bene.

gabriele.moroni@ilgiorno.net