LEGGO dell’arrivo di 63 nuovi treni che entreranno in esercizio nell’arco di due anni. Leggo anche che nessuno di questi nuovi acquisti verrà utilizzato sulla Milano-Cremona-Mantova, una linea disastrata che avrebbe sicuramente bisogno di un radicale ringiovanimento. Mi chiedo come sia possibile che il sud della Lombardia continui a essere considerato la Cenerentola delle ferrovie regionali.
Marco, Cremona

ASPETTIAMO, caro lettore, prima di fasciare le nostre teste di pendolari, anche se le notizie di questi giorni suonano come presagi sinistri e temiamo (ma è solo un’opinione personale) fondati. Questo perché l’assegnazione dei 63 nuovi treni deve essere ancora formalizzata da parte di Regione Lombardia e Trenord. I convogli più vetusti verranno dismessi a favore dei magnifici 63 o comunque (importante sottolinearlo) di convogli più moderni, “pescati” su altre linee. Sarà un complesso gioco a incastro.
Dobbiamo ricordare che, due anni fa, sei treni Vivalto in servizio sulla Milano-Mantova sono stati sostituiti con composizioni di E464, con otto carrozze a media distanza.
Tutto questo non ha impedito, come abbiamo ricordato più volte, che nel 2013 la Milano-Cremona-Mantova fosse inserita nelle dieci peggiori linee ferroviarie italiane nel rapporto «Pendolaria» di Legambiente.
In attesa dell’ufficialità, speriamo che nell’assegnazione dei 63 si tenga conto dell’importanza di una città come Cremona e del richiamo di quello splendido scrigno di arte e storia che è Mantova. Basterà? Intanto, diamo ora ai nostri lettori un’informazione di quelle che si chiamano “di servizio”. Mercoledì sarà la giornata dello sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico. Trenord comunica che i treni sulla rete Ferrovienord e sul Passante saranno garantiti dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 20. Le corse non comprese in queste fasce orarie potranno subire ritardi e cancellazioni.
Lo sciopero riguarderà esclusivamente le linee Saronno-Milano-Lodi, Milano-Seveso-Asso, Milano-Saronno, Milano-Camnago, Saronno-Seregno-Albairate, Milano Bovisa-Pavia, Milano-Como Lago, Milano-Varese FN-Laveno FN. Milano-Novara FN, Brescia-Iseo-Edolo. Durante l’orario di sciopero, per il solo Malpensa Express saranno istituite corse bus sostitutive da Milano Cadorna e Milano Porta Garibaldi all’aeroporto. Per le altre linee viene assicurata una circolazione regolare.
[email protected]