HO LETTO a più riprese su Vita da pendolare le mail di lettori-viaggiatori che vorrebbero scrivere delle loro esperienze di treno. Io sono fra questi e dopo tanti anni di pendolarismo ne avrei di cose da raccontare.
Mi chiedo però, a parte la soddisfazione personale, dove potrebbero finire i nostri scritti. Non ci sarebbe la possibilità di pubblicarli?
Gianfranco, Varese

LA POSSIBILITÀ auspicata dal nostro lettore e anche da altri che ci inviano le loro e.mail può essere offerta dall’edizione 2016 di Pendolibro, il libro in crowdsourcing per i racconti dei pendolari italiani. E’ una iniziativa promossa dall’associazione culturale Libreriamo in collaborazione con Feltrinelli Zoom, il marchio digitale della Feltrinelli.
Pendolibro si rivolge anche quest’anno a tutti coloro (un’autentica popolazione, si direbbe dalle mail) che ogni giorno, per ragioni di lavoro o di studio, si spostano in treno, auto, pullman, moto, aereo. Avranno la possibilità di raccontare un vissuto, un’avventura giornaliera fatta di emozioni, fatica, rabbia, incontri, sogni e tempo, tanto tempo della loro vita. Tutto questo entrerà in un libro in formato digitale che verrà pubblicato da Feltrinelli Zoom.
Per partecipare a Pendolibro 2016 è necessario scrivere uno o più racconti brevi, legati alla propria esperienza di pendolare, con un numero minino di 6.000 caratteri e un massimo di 30.000(spazi inclusi). I racconti potranno essere caricati sul sito (http://libreriamo.it/pendolibro-2016-proponi-il-tuo-racconto) e sulla pagina facebook di Libreriamo (https://www.facebook.com/libreriamo).
Questa terza edizione di Libreriamo si concluderà il 15 febbraio 2016. Una giuria selezionerà i racconti che entreranno nell’ebook della Feltrinelli Zoom.
Per sostenere Libreriamo, l’ebook per la prima volta sarà in vendita a 0,99 euro.
“Dopo il successo – dice Saro Trovato, sociologo e fondatore di Libreriamo – delle prime due edizioni, ci riproponiamo di realizzare il Pendolibro 2016, che avrà come protagonista la voglia di raccontare di migliaia di italiani. Pendolari e pendolarismo sono oggetto del nostro ebook. Il duplice scopo è di mettere in evidenza le problematiche che incontrano tutti i giorni gli italiani per poter arrivare al lavoro o a scuola/università, ma allo stesso tempo per poter raccontare anche la parte più intima e relazionale dell’esperienza del viaggio giornaliero”.
Un libro scritto dai pendolari. Spesso proprio un buon libro è il compagno di viaggio, un compagno fedele, sempre presente e disponibile.
A questo punto, amici pendolari, non rimane che liberare lo scrittore che dorme in tanti di voi.
[email protected]