Chi vive a Milano campa cent’anni

MATUSALEMME Brambilla abita a Milano. Chi oserà dire, d’ora in poi, che abitare nella metropoli fa male alla salute e accorcia l’esistenza? Sotto l’ombra protettiva della Madunina vivono 573 ultracentenari. Il loro alfiere è Lidia, 112 anni in ottobre. LE DONNE si confermano il sesso forte. Sono 486, l’87 per cento. Bravi «veget». Piante secolari […]

MATUSALEMME Brambilla abita a Milano. Chi oserà dire, d’ora in poi, che abitare nella metropoli fa male alla salute e accorcia l’esistenza? Sotto l’ombra protettiva della Madunina vivono 573 ultracentenari. Il loro alfiere è Lidia, 112 anni in ottobre.

LE DONNE si confermano il sesso forte. Sono 486, l’87 per cento. Bravi «veget». Piante secolari sorrette da tenaci radici. Hanno imprigionato due secoli e visto due guerre, due re, nove/dieci papi, Mussolini, Togliatti, De Gasperi, Berlusconi, Bartali e Coppi, Maria Callas e Vasco Rossi, Beniamino Gigli e i Beatles, Francesca Bertini e Monica Bellucci. Montati sull’arca della longevità, hanno navigato attraverso più di un diluvio e ancora non accennano a discendere sul cocuzzolo del monte Ararat. Bravi, Noè meneghini. Tenete il timone a dritta e continuate a solcare le acque della Storia. «Orchidee ai vecchi», esortava Dino Buzzati. Ma voi, nonnini e nonnine, ne meritereste una serra intera solo per voi. Cosa dirvi? Vorremo augurarvi cento di questi giorni. Non ne avete bisogno. E se mai osassimo proferire tanta banalità ci rispondereste, giustamente, in schietto dialetto milanese: va’ là, stupid.

gabriele.moroni@ilgiorno.net