Smentita della smentita

MA ALLORA è vero quel che diceva la profezia Maya, secondo cui questo sarebbe stato un anno da dimenticare. C’erano state le smentite ma mi pare che quel che stiamo vedendo possa considerarsi la smentita della smentita ovvero la conferma che questo anno è bene finisca. La recessione, il nevone, il terremoto. E che diamine! […]

MA ALLORA è vero quel che diceva la profezia Maya, secondo cui questo sarebbe stato un anno da dimenticare. C’erano state le smentite ma mi pare che quel che stiamo vedendo possa considerarsi la smentita della smentita ovvero la conferma che questo anno è bene finisca. La recessione, il nevone, il terremoto. E che diamine!

elena, ilcarlino.it

SE DARE un senso alle difficoltà le comporta qualche vantaggio di tipo psicologico faccia pure, ma non vedo perché debbano essere viste con un rapporto di causa effetto le questioni cui fa riferimento. Mi sfugge il nesso tra l’Imu e il terremoto, tra Monti e il Padreterno. Mi viene in mente quando Berlusconi si definì l’Unto dal Signore, un’autoinvestitura che poi si rivelò fallace. Figurarsi se possiano immaginare un nesso di natura divina o magica tra il professore bocconiano e gli eventi naturali. Sono prove che hanno una loro casualità ma, ripensandoci, anche una loro instrinseca determinatezza indotta. Come accade sempre nella storia dell’uomo, dove il libero arbitrio consente una spazio decisionale che porta al bene ma anche alla possibilità di fare sbagli fatali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA