Senza controlli è meglio

I partiti non hanno alcun meccanismo di controllo interno per evitare disastri come quello di Bossi. Probabilmente non vogliono controllare perché ognuno ci sguazza come crede. Poi quando scoppia il bubbone tutti a presentare leggi sul finanziamento ai partiti. Ma un po’ di intelligente preveggenza, no? luciano27, ilcarlino.it QUELLO che più sorprende non è l’entità […]

I partiti non hanno alcun meccanismo di controllo interno per evitare disastri come quello di Bossi. Probabilmente non vogliono controllare perché ognuno ci sguazza come crede. Poi quando scoppia il bubbone tutti a presentare leggi sul finanziamento ai partiti. Ma un po’ di intelligente preveggenza, no?

luciano27, ilcarlino.it

QUELLO che più sorprende non è l’entità della ruberìa, anche perché c’è una diffusa convinzione che qualsiasi cifra riassuntiva sarà sempre al di sotto di quella reale. Quel che più indigna è la sfrontatezza, il constatare che non c’è inchiesta o magistratura, per quanto arrogante, faziosa e antipolitica sia, capace di dissuadere i ladri, ladrini, ladroni, mogli, amanti, sorelle, zii, cognati, amici. Ma com’è possibile? Che cos’è che li rende tanto impudenti e sicuri? Ma che cosa dovremmo fare perché possano provare un po’ di paura? Sono domande pericolose, che possono indurre a risposte sbagliate. E però sono anche il segno della rottura tra cittadini e sistema partiti. Inutile fare distinguo. Ormai la condanna è generalizzata. Il furore popolare esplosivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA