Ricordarsi anche dei pendolari

CARO direttore, le sembra normale che l’ad delle Ferrovie Mauro Moretti, ipotizzi la sospensione dei treni locali? Le ferrovie furono privatizzate per migliorare il trasporto e a parte i Freccia Rossa non mi pare che ci sia stato miglioramento per i pendolari. Poi mi chiedo a che titolo Moretti decida di interrompere un servizio pubblico? […]

CARO direttore, le sembra normale che l’ad delle Ferrovie Mauro Moretti, ipotizzi la sospensione dei treni locali? Le ferrovie furono privatizzate per migliorare il trasporto e a parte i Freccia Rossa non mi pare che ci sia stato miglioramento per i pendolari. Poi mi chiedo a che titolo Moretti decida di interrompere un servizio pubblico?

pier, ilcarlino.it

IN EFFETTI le dichiarazioni di Moretti non hanno sconcertato solo lei. Moretti ha detto che se non ci saranno i soldi a bilancio verrà interrotto il servizio, ma non si capisce perché il denaro per i treni locali non si trovi mai e quello per i Freccia Rossa invece sempre. La risposta è presto trovata. Dice Moretti che sui locali i ricavi per passeggero sono bassi, leggi bisogna aumentare il prezzo del biglietto. A parte il fatto che non si capisce perché a Moretti non bastino i soldi, mentre altri, vedi Ntv di Montezemolo e Della Valle, si dichiarano interessati a gestire i treni regionali, penso che basti per il momento associarsi alle parole di un piuttosto risentito ministro Passera, che ha suggerito a Moretti di occuparsi un po’ più dei pendolari e un po’ meno dei Freccia Rossa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ferrovie pendolari treni