Primo insegnamento: paga le tasse

COSA rispondere ai salesiani che allarmati dalla nuova imposta avvertono che tante loro scuole saranno costrette a chiudere? Il problema non può essere ignorato, perché in queste scuole si sono formate generazioni di italiani e queste scuole sono un patrimonio di tutti. Gli istituti cattolici fanno risparmiare allo Stato 5 miliardi di euro. alex, ilcarlino.it […]

COSA rispondere ai salesiani che allarmati dalla nuova imposta avvertono che tante loro scuole saranno costrette a chiudere? Il problema non può essere ignorato, perché in queste scuole si sono formate generazioni di italiani e queste scuole sono un patrimonio di tutti. Gli istituti cattolici fanno risparmiare allo Stato 5 miliardi di euro.

alex, ilcarlino.it

NON MI PARE che questi siano tempi di guerra tra Stato e Chiesa e che in questa decisione del governo Monti ci sia qualcosa di ideologico. Questo aiuta ad affrontare la questione in modo giusto. Senza bisogno di aprire un’altra breccia di Porta Pia e senza invocare una crociata. Questione numero uno. Le tasse devono pagarle tutti coloro che devono pagarle. Due. Se finora sono state fatte eccezioni gli esclusi dovrebbero solo ringraziare per aver risparmiato un bel po’ di denaro e non protestare perché da ora in poi devono pagare come gli altri. Tre. Le scuole cattoliche si lamentano perché temono di diventare come quelle statali. Quattro. Mi pare giusto che le scuole pubbliche si aspettino di essere trattate come quelle cattoliche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA