Per gli anziani bisogna fare un’eccezione

SONO indignata per l’insensibilità del governo Monti verso gli anziani. Non parlo per me o per qualche mio parente, il problema però è di una gravità assoluta. Mi riferisco all’obbligo di far pagare l’Imu agli anziani che vivono in casa di riposo. Molti di lorio saranno costretti a pagare l’aliquota prevista per le seconde case. […]

SONO indignata per l’insensibilità del governo Monti verso gli anziani. Non parlo per me o per qualche mio parente, il problema però è di una gravità assoluta. Mi riferisco all’obbligo di far pagare l’Imu agli anziani che vivono in casa di riposo. Molti di lorio saranno costretti a pagare l’aliquota prevista per le seconde case.

ida, ilcarlino.it

LA RICHIESTA che questa norma fosse eliminata è giunta da diverse parti politiche, ma finora il governo ha fatto orecchie da mercante e non mi pare una buona scelta. È vero che di Monti piace la risolutezza, ma essere determinati non significa essere insensibili e perciò va sempre accettata l’eccezione alla regola. Un anziano in casa di cura spesso è proprietario di un appartamento, che tiene in affitto per potersi pagare il soggiorno nella casa di riposo, destinazione obbligata per quegli anziani che sono soli e malati. Non tener di conto di questa loro condizione è non solo prova di ingiustificata durezza, ma anche di colpevole miopia. Non credo che le sorti dello Stato dipendano da poche centinaia di euro da pretendere da un numero certamente limitato di vecchietti bisognosi di assistenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA