Indovina dov’è la differenza

POSSIAMO dire quel che vogliamo, ma la Lega si identifica col suo leader, come il Pdl si riconosce in Berlusconi. Il messaggio di Bossi è quasi sempre tra le righe, il significato non sta nel modo sproporzionato in cui si esprime, ma rimane nascosto al suo interno. Possiamo paragonarlo a un rozzo ideatore di metafore, […]

POSSIAMO dire quel che vogliamo, ma la Lega si identifica col suo leader, come il Pdl si riconosce in Berlusconi. Il messaggio di Bossi è quasi sempre tra le righe, il significato non sta nel modo sproporzionato in cui si esprime, ma rimane nascosto al suo interno. Possiamo paragonarlo a un rozzo ideatore di metafore, di frasi dal forte impatto.

Rosario, ilcarlino.it

PIÙ CHE FRA le righe i messaggi di Bossi mi pare siano sopra le righe, ma sono punti di vista. Stavo piuttosto pensando a quello che ha detto un sociologo russo, in un’intervista che ho letto da qualche parte, nella quale diceva che la corruzione è la colla che tiene insieme la Russia. Sosteneva che quella russa è un’economia basata sulla tangente e se non ci fosse la bustarella crollerebbe tutto, perché è la tangente che fa andare avanti le pratiche e che fa girare la macchina dello Stato. Ora non vorrei infierire ma nemmeno nascondermi dietro orgogli nazionali. Guardo le cronache di ogni giorno e mi viene in modo irrefrenabile da contare i tangentisti che vengono arrestati ogni giorno da noi. E perciò mi chiedo, a parte la zuppa di rape rosse, dove sia la differenza tra Italia e Russia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA