Il fanatismo genera opportunisti

SONO d’accordo che nei confronti dei no tav e di chi c’è dietro questa sigla i governi, a cominciare dal precedente, si siano dimostrati deboli e questa debolezza ha dato fiato ai mestatori. Ma a proposito della sua affermazione che il fanatismo genera mostri, vorrei farle notare che spesso sono anche i mostri che generano […]

SONO d’accordo che nei confronti dei no tav e di chi c’è dietro questa sigla i governi, a cominciare dal precedente, si siano dimostrati deboli e questa debolezza ha dato fiato ai mestatori. Ma a proposito della sua affermazione che il fanatismo genera mostri, vorrei farle notare che spesso sono anche i mostri che generano il fanatismo.

old, ilcarlino.it 

LE DUE affermazioni non sono in contrasto, anzi si completano. In fondo posso anche riconoscere delle attenuanti a certi fanatismi, non mi riferisco necessariamente al caso Val di Susa, parlo in genere, perché dietro il cieco fideismo si può anche intravedere un’ingenuità, una non spregevole religione delle utopie. Quelli che non sopporto sono invece gli opportunisti, i mestatori, gli approfittatori, coloro i quali fanno leva sugli ingenui o i fanatici per avere vantaggi personali e, come penso appaia anche a lei, se ci si guarda attorno, si scopre che questo è un mondo pieno di opportunisti. Ad esempio non ho affatto apprezzato che dopo l’incidente accaduto al leader no tav, precipitato dal traliccio, i comuni della valle abbiano chiesto la sospensione dei lavori al cantiere. Per quale recondita connessione?

© RIPRODUZIONE RISERVATA