Il difetto di suscitare ansia

NON ho capito se la signora Camusso chieda di avere come interlocutore politico un primo ministro o uno psicanalista. Dico questo perché i sospetti che preferisca il secondo al primo sono molti, avendo detto, la suddetta signora, che Monti ha il difetto di mettere l’ansia. Dovrei dedurre che la Camusso preferirebbe un governo guidato da […]

NON ho capito se la signora Camusso chieda di avere come interlocutore politico un primo ministro o uno psicanalista. Dico questo perché i sospetti che preferisca il secondo al primo sono molti, avendo detto, la suddetta signora, che Monti ha il difetto di mettere l’ansia. Dovrei dedurre che la Camusso preferirebbe un governo guidato da Bonomelli?

serafina, ilcarlino.it

CHE LA CURA del governo tecnico abbia lo spiacevole effetto di procurare ansia è fuori discussione. Basta ascoltare i discorsi al bar o per strada, spesso incentrati sull’argomento Imu, per capire quanto i cittadini siano allarmati dalla prospettiva di non essere capaci di reggere il peso delle tasse in arrivo. Certo, un governo camomilla ci consentirebbe di essere più tranquilli ma dovremmo chiederci se è di quel governo che abbiamo bisogno. Se non sbaglio il governo precedente, guidato da Silvio Berlusconi, veniva accusato di nascondere la verità con un ottimismo di comodo. E da quella lezione abbiamo appreso che la cura può essere dura e ansiogena, come la chiama la Camusso, ma mi pare in ogni caso preferibile a un’inerzia, che non si pone il problema dell’urgenza e della durezza delle soluzioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA