I nuovi ladri peggio dei vecchi

COSÌ come la Finanza ha cominciato a capire come si deve agire per combattere l’evasione fiscale, allo stesso modo bisogna che riprenda con energia la guerra alla corruzione in politica, dove la situazione non deve essere meno grave, a giudicare dagli ultimi episodi che parlano di giri di decine e decine di milioni di euro. […]

COSÌ come la Finanza ha cominciato a capire come si deve agire per combattere l’evasione fiscale, allo stesso modo bisogna che riprenda con energia la guerra alla corruzione in politica, dove la situazione non deve essere meno grave, a giudicare dagli ultimi episodi che parlano di giri di decine e decine di milioni di euro.

claudio, ilcarlino.it

SE PENSO che Tangentopoli cominciò quando nel ’92 il presidente del Pio Albergo Trivulzio Mario Chiesa venne preso mentre incassava una tangente di soli 7 milioni di lire, mi vengono le vertigini se ricordo che oggi stiamo parlando di episodi simili ma per decine e decine di milioni di euro. Sono cresciute le somme delle ruberie anche se ora è diminuita la pressione delle indagini. Ma sono bastati gli ultimi due casi di cui si è occupata la cronaca per consentirci di capire che la situazione presumibilmente è rimasta uguale a quella di Mani Pulite e la stessa è anche la sfrontatezza. Come si fa a rubare una decina di milioni dalla cassa del partito e giustificarsi: « Scusate, ne avevo bisogno»? Organizziamogli un incontro con i pensionati da 800 euro al mese. Forse hanno qualcosa da dirgli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA