Contrastare di più gli sciacalli

DENUNCIO l’indifferenza di chi amministra Modena. Ho dormito in auto più notti e ho visto decine di tende al parco Ferrari, Amendola e a quello della Repubblica. So che ci sono stati furti a chi dormiva all’aperto e in queste sere non ho mai visto né un’auto della polizia municipale né qualcuno della Protezione civile. […]

DENUNCIO l’indifferenza di chi amministra Modena. Ho dormito in auto più notti e ho visto decine di tende al parco Ferrari, Amendola e a quello della Repubblica. So che ci sono stati furti a chi dormiva all’aperto e in queste sere non ho mai visto né un’auto della polizia municipale né qualcuno della Protezione civile. Eppure eravamo in tanti.

Luigi Mei, Modena

QUESTA LETTERA descrive, penso, più che una situazione, uno stato d’animo di crescente stanchezza e senso di abbandono o impotenza, che rischia di diventare stato d’animo prevalente tra la popolazione delle località colpite dal sisma. Perciò tante volte ho detto che occorre il massimo impegno possibile non solo per fare ma anche per apparire, perché in situazioni drammatiche come questa anche la sola vista di persone, siano vigili urbani, poliziotti o militari, basta a dare un senso di sollievo e di aiuto. Il problema della legalità nei paesi abbandonati, e a maggior ragione nelle città, sta diventando un problema serio a cui prefetti e questure dovranno dedicare un di più di attenzione. Perché le abitazioni lasciate vuote sono prede che attireranno sempre di più deliquenti di ogni risma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

sciacalli terremoto