Barcollo ma non mollo

È PROPRIO vero che noi italiani siamo fatti in mille modi. Penso al sindaco di Novi, che l’altra sera, dopo il crollo della torre dell’orologio, ha detto che era vero che la torre era crollata ma loro, gli abitanti di Novi, erano tutti in piedi e questo era l’importante. Un bell’esempio di positività. oli, ilcarlino.it […]

È PROPRIO vero che noi italiani siamo fatti in mille modi. Penso al sindaco di Novi, che l’altra sera, dopo il crollo della torre dell’orologio, ha detto che era vero che la torre era crollata ma loro, gli abitanti di Novi, erano tutti in piedi e questo era l’importante. Un bell’esempio di positività.

oli, ilcarlino.it

È VERO che ci sono situazioni in cui emergono i tratti distintivi del carattere ed è vero che oltre al carattere individuale ce n’è uno collettivo, che distingue una comunità dall’altra. Può darsi sia una distinzione di tipo biologico, come si suol dire, di sangue, ma non escluderei motivazioni culturali e questo spiega le diversità tra le nostre regioni, che hanno avuto storie diverse. Degli emiliani e soprattutto delle donne emiliane, è nota la gentilezza e una certa inclinazione a dominare le emozioni che è capacità tipica del Nord. Si sono inventati perfino uno slogan che irride al terremoto ed è diventato un passaparola sul web e un graffito sui muri delle case che hanno retto al sisma. Vi si legge: barcollo ma non mollo. Farsi beffa del terrore è un buon modo per vincerlo, è un segno di forza e una capacità rara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA