SONO SEMPRE STATO un grande sostenitore di Josefa Idem, l’olimpionica di canoa mezza tedesca e mezza romagnola, oggi ministro delle Pari Opportunità. Credo nella sua buona fede quando dice che non sapeva nulla sull’Ici non pagata per una prima casa che non era più tale.

Anche il presidente Letta le ha creduto e lei non si è dimessa dall’incarico.Insomma, tutto dovrebbe finire in una bolla di sapone. Mi chiedo, però, perché, a suo tempo, non venne creduto (e, anzi, fu deriso) l’ex ministro Claudio Scajola quando disse di non sapere nulla degli assegni che l’architetto Angelo Zanolini aveva versato alle proprietarie del famoso appartamento del Colosseo.

Per la vicenda, Scajola si è dovuto dimettere, ma è stato pure sottoposto al pubblico ludibrio. Eppure, a distanza di anni, lo stesso Zampolini ha ammesso di recente che il politico ligure non sapeva nulla di quei soldi. Due pesi e due misure? Per saperne di più, dobbiamo attendere la fine del processo, ma, intanto, possiamo già dire che Josefa, da ex-canoista, è davvero una campionessa quandole acque sono particolarmente agitate.