Il cardinale con ‘Il Giorno’

UNA CITTÀ non è, semplicemente, fatta dalle sue costruzioni, ma dalle persone che la abitano, da tutti i cittadini, di nuova o antica presenza. Milano — con il territorio che la circonda e tutta la Lombardia — è stata plasmata e resa grande dagli abitanti che, nei secoli, l’hanno popolata. Questa impresa non è stata […]

UNA CITTÀ non è, semplicemente, fatta dalle sue costruzioni, ma dalle persone che la abitano, da tutti i cittadini, di nuova o antica presenza.

Milano — con il territorio che la circonda e tutta la Lombardia — è stata plasmata e resa grande dagli abitanti che, nei secoli, l’hanno popolata. Questa impresa non è stata compiuta da singole personalità, da eroi solitari, ma da differenti comunità attive che si riconoscono nella loro appartenenza: civica, religiosa, culturale, politica, aziendale.

DANDO voce da domani — e per tutte le domeniche fino a Natale — all’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, “Il Giorno” non ospita solo una firma prestigiosa che inorgoglisce questo giornale, laico e pluralista, ma riconosce e offre ai propri lettori il punto di vista di una di queste anime.

PROPRIO attraverso i commenti appositamente scritti per noi dal presule della Chiesa ambrosiana, il quotidiano apre, così, le sue pagine ad un’intera comunità che, da quasi due millenni, dà forma significativa a quella grande città capace di estendersi, aldilà dei confini, per paesi e villaggi interi.

giancarlo.mazzuca@ilgiorno.net