Avremo avuto fortuna…

ADESSO i detrattori del “Giorno” diranno che è stata una semplice coincidenza o, anche, un nostro colpo di fortuna. Può darsi, ma noi siamo ugualmente orgogliosi della campagna vittoriosa per l’abolizione delle Province perché—con il via libera da parte del Consiglio dei ministri al ddl che toglie la parola “Province” dall’articolo 114 della Costituzione —, […]

ADESSO i detrattori del “Giorno” diranno che è stata una semplice coincidenza o, anche, un nostro colpo di fortuna. Può darsi, ma noi siamo ugualmente orgogliosi della campagna vittoriosa per l’abolizione delle Province perché—con il via libera da parte del Consiglio dei ministri al ddl che toglie la parola “Province” dall’articolo 114 della Costituzione —, abbiamo dato voce ai tanti lettori decisi a sostenere, come dimostra il risultato di un sondaggio, la nostra battaglia, giudicandola sacrosanta. Avremo avuto fortuna,ma abbiamo, comunque, centrato l’obiettivo,a differenza di altri quotidiani che hanno fatto la figura dei Don Chisciotte contro i mulini a vento.

Avremo avuto fortuna, ma, finalmente, dopo anni e anni di pretattica, la politica ha convenuto che non si poteva più tirare la corda. Avremo avuto fortuna ma, intanto— salvando, ovviamente, il posto di lavoro ai dipendenti delle Province che non sono certo responsabili della cecità della Casta — si avvia quella cura dimagrante che gli italiani di buon senso auspicavano da anni. Avremo avuto fortuna…