VEDI I VIDEO “A sipario abbassato” , Maria Luisa Spaziani si racconta e legge “L’indifferenza”, “Aspetterò” letta da Nando Gazzolo , Tre poesie: “Mi culla la corolla del papavero”, “E lui mi aspetterà nell’ipertempo”, “Testamento” , Maria Luisa Spaziani e la poesia
Firenze, 7 dicembre 2023 – Nata a Torino il 7 dicembre 1922, Maria Luisa Spaziani ha rappresentato una delle voci femminili più significative e affermate della poesia italiana del Novecento. Ha vissuto a Roma, dove tra l’altro è stata per breve tempo moglie di Elémire Zolla, celebre studioso di misticismo ed esoterismo. Ha insegnato a livello universitario Letteratura tedesca e poi, materia di cui era davvero maestra, Letteratura francese a Messina.
Dopo l’esordio nello «Specchio» di Mondadori con Le acque del sabato (1954), la poetessa ha autorevolmente attraversato il secondo Novecento e il nuovo secolo con un’ampia ed importante serie di libri: da Il gong e L’occhio del ciclone a Transito con catene, da Geometria del disordine, La stella del libero arbitrio ed Epifania dell’alfabeto a La traversata dell’oasi e La luna è già alta. La sua notevole carriera all’insegna di un appassionato presenzialismo è approdata conclusivamente, a ragione, ai prestigiosi «Meridiani» di Mondadori: Tutte le poesie, con un illuminante saggio introduttivo di Paolo Lagazzi e un’ampia cronologia curata da Giancarlo Pontiggia. E’ morta a Roma il 30 giugno 2014.
Mitica figura ispiratrice della poesia montaliana (è lei, i lettori di Montale lo sanno benissimo, la Volpe), Maria Luisa Spaziani ha firmato numerose opere saggistiche e traduzioni, soprattutto dal francese: da Flaubert, Ronsard, Racine, Marivaux, Yourcenar, Tournier, ma anche Goethe e Saul Bellow. Autrice di teatro, scrittrice di aforismi, prose d’invenzione e racconti (Aforismi, Donne in poesia, La freccia), piace soprattutto segnalare di lei un suggestivo poema in ottave su Giovanna d’Arco, pubblicato nel 1990 e di recente tornato in libreria grazie alla casa editrice Interlinea. Ma è doveroso citare, a testimonianza del sodalizio intellettuale ed affettivo intercorso con Montale a partire dal 1949, le moltissime lettere del poeta a lei indirizzate e il volume di scritti autobiografici della Spaziani stessa dal titolo Montale e la Volpe (2011).
Della sua lirica costantemente tra occasioni del quotidiano e tono alto, Luigi Baldacci ha parlato acutamente di «una poesia con la coscienza di dire cose brucianti e private e di poterle dire solo attraverso un materiale di riporto, attraverso cioè il recupero di un linguaggio che, mentre dà compiuta espressione al sentimento, lo proietta come riverbero su un cielo lontano: quello di una classicità godibile di per se stessa, prima che per il messaggio».
Personalmente, avendola conosciuta e più volte incontrata, ricordo Maria Luisa Spaziani protagonista festeggiatissima e felice del Premio Letterario Castelfiorentino 2002 (si veda il terzo dei video allegati al post, con un’intervista alla poetessa e una cronaca della serata), ma anche piacevole, doviziosa e pressoché inesauribile dispensatrice di aneddoti e ricordi in varie altre circostanze: da un incontro letterario fiorentino al Caffè delle Giubbe Rosse conclusosi con una gustosa cena in loco (con noi, al nostro piccolo tavolo per tre, veicolata da amicizia su basi montaliane, Rosanna Bettarini), a un Premio Montale vinto da una studentessa mia allieva, ad alcune riunioni di giuria e serate di premiazione del Premio Luzi a Roma.
Marco Marchi
A sipario abbassato
Quando ti amavo sognavo i tuoi sogni,
ti guardavo le palpebre dormire,
le ciglia in lieve tremito.
Talvolta
è a sipario abbassato che si snoda
con inauditi attori e luminarie
– la meraviglia.
L’indifferenza
L’indifferenza è inferno senza fiamme.
Ricordalo scegliendo tra mille tinte il tuo fatale grigio.
Se mondo è senza senso,
tua è la vera colpa.
Aspetta la tua impronta
questa palla di cera.
Maria Luisa Spaziani
(da La stella del libero arbitrio)
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