Vitiligine, ancora tanti pregiudizi. Walking Tour di Incyte

La vitiligine è una malattia relativamente poco conosciuta che colpisce una parte significativa della popolazione mondiale, tra lo 0,5% e il 2%. Nonostante sia visibile dalle caratteristiche macchie bianche sulla pelle, la vitiligine viene spesso considerata un problema estetico anziché una patologia autoimmune e cronica.   Per abbattere i pregiudizi e i luoghi comuni sulla […]

La vitiligine è una malattia relativamente poco conosciuta che colpisce una parte significativa della popolazione mondiale, tra lo 0,5% e il 2%. Nonostante sia visibile dalle caratteristiche macchie bianche sulla pelle, la vitiligine viene spesso considerata un problema estetico anziché una patologia autoimmune e cronica.

 

Per abbattere i pregiudizi e i luoghi comuni sulla vitiligine, prende il via il Vitilive Walking Tour, una campagna di Incyte che attraverserà l’Italia con l’obiettivo di informare, supportare i pazienti con visite dermatologiche gratuite e promuovere il benessere con una passeggiata interattiva.

 

Il tour avrà inizio il 15 ottobre alla Rotonda Diaz di Napoli, per poi proseguire a Milano il 29 ottobre, a Torino il 26 novembre e concludere a Roma il 3 dicembre. L’evento è organizzato in collaborazione e con il patrocinio di numerose associazioni e istituzioni, come SIDeMaST, ADOI, l’Associazione Nazionale gli “Amici per la Pelle” ONLUS (ANAP) e con il contributo non condizionante di Incyte. Alla cerimonia di inaugurazione del tour parteciperanno importanti personalità, come l’Assessore allo Sport e alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, Emanuela Ferrante, l’Assessore alla Salute del Comune di Napoli, Vincenzo Santagada, e l’On. Marta Schifone, membro della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati.

 

La vitiligine non solo ha un impatto sulla sfera estetica, ma può influire anche sul benessere psicologico ed emotivo dei pazienti. Molti di essi sperimentano ansia e depressione, come confermato da una recente ricerca della società di consulenza Kearney, secondo cui i pazienti con vitiligine hanno tassi di ansia e depressione rispettivamente il 72% e il 32% più alti rispetto al resto della popolazione.

 

Per combattere questa situazione e informare il pubblico, ogni tappa del Vitilive Walking Tour sarà documentata con foto, video e testimonianze di persone affette da vitiligine, tra cui l’ambassador del tour, Luca Marin, ex campione olimpionico di nuoto. Inoltre, durante l’evento sarà possibile consultare una task force di specialisiti in dermatologia per visite gratuite prenotabili sul sito dell’organizzazione.

 

La campagna Vitilive Walking Tour si impegna anche a promuovere il benessere attraverso una passeggiata divertente di 3-5 chilometri in ogni città ospitante. L’iscrizione è aperta a tutti e può essere effettuata sul sito ufficiale dell’iniziativa.

 

La prima tappa del tour si svolgerà a Napoli il 15 ottobre sulla splendida cornice del Lungomare presso la Rotonda Diaz. Oltre alle testimonianze delle autorità, verranno ascoltate anche le parole di Luca Marin e dei medici specialisti presenti. Per prenotare una visita dermatologica gratuita o partecipare alla passeggiata, è necessario compilare il modulo sul sito ufficiale del Vitilive Walking Tour.

 

La vitiligine è una malattia che merita maggiore attenzione e comprensione. Grazie alla campagna di Incyte, il Vitilive Walking Tour promuoverà una conoscenza più approfondita di questa patologia, così da abbattere i troppi pregiudizi e offrire supporto concreto ai pazienti.