Soldatini contro il cancro, sesta edizione di #afiancodelcoraggio: spazio ai caregiver

“Quando i medici hanno comunicato la diagnosi di tumore mi è crollato il mondo addosso. Ma con il mio partner abbiamo affrontato la battaglia, insieme, e ora siamo più forti. Degli uomini come il mio Alessandro, che restano al tuo fianco quando affronti una malattia oncologica, si parla ancora troppo poco: che siano padri, figli, […]

“Quando i medici hanno comunicato la diagnosi di tumore mi è crollato il mondo addosso. Ma con il mio partner abbiamo affrontato la battaglia, insieme, e ora siamo più forti. Degli uomini come il mio Alessandro, che restano al tuo fianco quando affronti una malattia oncologica, si parla ancora troppo poco: che siano padri, figli, fratelli, amici, mariti o fidanzati, sono quelli che ci aiutano ad affrontare le difficoltà a testa alta”. Così racconta la sua esperienza Carolina Marconi, attrice di cinema e volto noto della televisione (Beato tra le donne, I cervelloni, Stasera pago io, Grande Fratello, Un posto al sole d’estate, Matrimonio al Sud), che ha affrontato la sua battaglia contro il cancro ed è guarita.

 

“Sono orgogliosa di essere Ambassador di #afiancodelcoraggio – ha aggiunto Carolina Marconi – questa manifestazione in tanti anni ha raccontato storie esemplari, eroiche e commoventi, e ha contribuito a valorizzare la percezione del ruolo del caregiver, la persona che sta al tuo fianco, si prende cura di te e condivide questi difficili momenti della vita”.

 

Il premio letterario #afiancodelcoraggio promosso da Roche Italia, per dare voce alla figura dei caregiver e delle famiglie alle prese con un congiunto malato di tumore, ha celebrato la sua sesta edizione nella avveniristica cornice della Lanterna di Fuksas a Roma. Il racconto Soldatini di Luca Locatelli è risultato vincitore, e dal testo è stato realizzato un cortometraggio. La giuria era presieduta da Gianni Letta, che nel suo intervento in apertura ha elogiato il coraggio come virtù prettamente femminile.

 

Il ministro Alessandra Locatelli, intervenuta alla cerimonia, ha sottolineato l’importanza di questo appuntamento, che vuole dare voce a quanti vivono ogni giorno al fianco di una persona affetta da una malattia oncologica. Ha inoltre annunciato l’impegno del governo nell’istituire un tavolo interministeriale per i caregiver familiari, al fine di riconoscere il loro ruolo e offrire loro il supporto e riconoscimento necessario.

 

Avviato nel 2016, il premio letterario #afiancodelcoraggio si propone di raccogliere testimonianze toccanti di uomini, donne e bambini. Negli anni sono state selezionate 309 storie, con oltre 17mila voti online e 3 medaglie ricevute dalla Presidenza della Repubblica. La serata evento, dedicata al conferimento dei premi e alla proiezione in anteprima del cortometraggio, è stata condotta da Laura Chimenti, giornalista Rai TG1. Gli attori Massimo Ghini e Michela Andreozzi hanno letto e interpretato i testi finalisti.

 

Benedetta Nicastro, Communication Head di Roche e segretario generale del premio, ha parlato dell’importanza di suscitare un dibattito sulle responsabilità di genere nella società civile. Occorre talvolta lasciarsi alle spalle gli stereotipi, ha detto, e dare spazio alle storie positive di quanti scelgono di rimanere al fianco delle persone malate, trovando la forza di andare avanti.

 

Nell’occasione è stata presentata una ricerca realizzata da Cristina Cenci di Eikon Strategic Consulting, che ha analizzato le percezioni, il vissuto e le esigenze dei caregiver nelle diverse edizioni del premio. Dalle storie raccolte emerge che gli uomini tendono ad adeguarsi agli stereotipi di genere, mostrando forza, controllo, distacco e protezione. Tuttavia, questo comporta spesso una difficoltà nella condivisione delle emozioni e dei sentimenti.

 

I dati dell’ Istituto Superiore di Sanità mostrano che in Italia il 65% dei caregiver familiari sono donne, spesso costrette ad abbandonare il lavoro per prendersi cura dei propri cari. Studi dimostrano che il grado di coinvolgimento differisce a seconda del genere, con diversi gradi e tipologie di disagio riferite a seconda che i caregiver siano uomini o donne.

 

Il premio letterario #afiancodelcoraggio si conferma un’iniziativa di grande valore sociale, che riesce a dare voce a quanti hanno scelto di affrontare le sfide della malattia oncologica insieme alle persone malate.

 

Leggi anche:

 

Per la cronaca, il cortometraggio Soldatini è prodotto da MP Film e interpretato da Marco Quaglia, Chiara Cavalieri, Luca Quadrano e Benedetta Lucidi, con la regia di Daniele Barbiero e la sceneggiatura di Marika Tassone. ”Rinnovare la nostra partnership con #afiancodelcoraggio – ha dichiarato Francesco Rutelli, Presidente Anica Academy ETS – rappresenta un motivo di orgoglio. Condividiamo appieno questi valori, centrati sullo sviluppo della persona e il bene comune. Vogliamo continuare ad arricchire la nostra esperienza formativa nelle professioni del cinema e dell’audiovisivo, contribuendo così alla crescita e alla consapevolezza di futuri professionisti del settore. Guardiamo con entusiasmo al futuro, convinti che questa collaborazione continuerà a ispirare e a promuovere storie che fanno la differenza”. Sul sito www.afiancodelcoraggio.it si possono trovare tutti gli approfondimenti legati all’evento.

 

Partner della sesta edizione di #afiancodelcoraggio, organizzata con il patrocinio dalla Rai, sono AIL Associazione italiana leucemie, linfomi e mieloma multiplo, Anica Academy, C+C, Ciaopeople, DottNet, Edra; FAVO, Mp Film, Massimo Ferrero Cinemas, Mediaset, 20, Focus, Iris, La5, Medusa, Radiomediaset, The Space Cinema, Vidiemme.