Le rughe e i solchi che si formano sulla pelle del viso sono segni inevitabili del passare degli anni. Mentre alcune persone abbracciano questi segni come testimonianza della loro esperienza di vita, altre cercano di mitigarli attraverso l’uso di prodotti cosmetici di valore. Ma cosa spinge le persone a investire in trattamenti anti-età e filler per la pelle?

 

Scienza e cosmetica

Le rughe sul volto e gli altri segni del tempo sono il risultato di diversi fattori, tra cui l’invecchiamento naturale della cute, l’esposizione al sole, lo stress e lo stile di vita. La pelle perde gradualmente collagene ed elastina, rendendola meno tonica e meno resistente alle pieghe. Le rughe possono comparire in diverse zone del viso, come la fronte, gli occhi, le labbra e il collo. La medicina estetica offre una vasta gamma di trattamenti per contrastare i segni del tempo. Tra questi, gli acidi ialuronici sono diventati sempre più popolari. Questi polisaccaridi naturali sono presenti nella pelle e hanno la capacità di trattenere l’acqua, donando idratazione e volume. Tuttavia, la ricerca continua a migliorare le formulazioni e le tecniche per ottenere risultati ancora più efficaci.

 

Bio-Performance Skin Filler

Uno dei trattamenti più innovativi, i cui risultati sono misurabili, è il Bio-Performance Skin Filler di Shiseido. Questo sistema in due fasi utilizza la MolecuShift Technology, una tecnologia studiata e validata dagli specialisti della Società Italiana di Medicina Estetica (SIME) che permette una maggiore penetrazione dell’acido ialuronico ad alto peso molecolare nello spessore della cute. Ma cosa rende questo trattamento così speciale?

  • Night Infill Serum: Durante la notte, questo siero contiene acido ialuronico compattato che penetra gradualmente nella pelle. Questo processo aiuta a riempire le rughe e i solchi, donando un aspetto più giovane al viso.
  • Day Full Expansion Serum: Questo siero contiene l’Espansore, che riattiva l’acido ialuronico facendogli ritrovare le sue dimensioni e proprietà volumizzanti originali. Il risultato? Una pelle volumizzata dall’interno e istantaneamente più giovane.

 

Ricerca italiana

Shiseido, in collaborazione con l’Ospedale Gemelli Isola di Roma, ha presentato al SIME 2024 i risultati della prima ricerca italiana su Bio-Performance Skin Filler. Questo studio ha confermato l’efficacia del trattamento nel ridurre le rughe e migliorare l’aspetto complessivo della pelle. Le donne proattive, dinamiche ed entusiaste possono ora godere di risultati spettacolari in sole 24 ore, grazie alla combinazione di questi sieri avanzati. Sulla base di tali premesse, la ricerca continua a guidare l’innovazione nella medicina estetica, offrendo soluzioni sempre più efficaci per contrastare i segni del tempo. E mentre le rughe possono essere un segno di esperienza, non c’è nulla di male nel voler apparire e sentirsi al meglio con l’aiuto di prodotti come Bio-Performance Skin Filler.

 

Studio clinico

Le pazienti arruolate nello studio clinico (30 soggetti di sesso femminile di età compresa tra i 35 e i 70 anni) hanno utilizzato come da procedura il siero NOTTE come primo step di
trattamento e il siero GIORNO come ultimo step attivatore della molecola. Lo studio proseguirà fino a giugno per raccogliere altre evidenze scientifiche interessanti
sull’efficacia nell’utilizzo del cosmetico. I risultati preliminari presentati in sede congressuale sono stati:

  • Miglioramento della profondità delle rughe e della texture cutanea, valutate attraverso
    un dispositivo di analisi ottica in 3D
  • Miglioramento di almeno 2 punti sulla scala di valutazione delle rughe perioculari
    attraverso sistema di imaging 3D
  • Miglioramento degli indici di idratazione cutanea valutati attraverso corneometria
  • Elevato grado di soddisfazione delle pazienti arruolate