Influenza sopra la soglia epidemica, è tempo di vaccinarsi

I medici di famiglia Simg  rivolgono un invito ai soggetti fragili, è venuto il momento di sottoporsi alla vaccinazione contro l’influenza. Consigliata anche la somministrazione contestuale dei vaccini contro Covid, Pneumococco, Herpes Zoster.   Dal congresso della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie, che si è appena concluso a Firenze, sono scaturite […]

I medici di famiglia Simg  rivolgono un invito ai soggetti fragili, è venuto il momento di sottoporsi alla vaccinazione contro l’influenza. Consigliata anche la somministrazione contestuale dei vaccini contro Covid, Pneumococco, Herpes Zoster.

 

Dal congresso della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie, che si è appena concluso a Firenze, sono scaturite importanti raccomandazioni riguardanti la vaccinazione contro l’influenza. I medici di famiglia hanno lanciato un appello ai soggetti fragili affinché si sottopongano alla profilassi antinfluenzale, e hanno anche consigliato, come si diceva, la somministrazione contestuale dei vaccini contro Covid, Pneumococco e Herpes Zoster.

 

Secondo quanto affermato da Alessandro Rossi, Presidente eletto SIMG, “La curva epidemica dell’influenza ha un andamento in crescita che molto probabilmente proseguirà nelle prossime settimane, fino a raggiungere il picco poco prima di Natale”. Attualmente, si registra un aumento dei tassi di diffusione dell’influenza appena sopra il livello epidemico, e si prevede una impennata prima delle festività natalizie.

 

La campagna di vaccinazione antinfluenzale è attiva in tutte le regioni italiane dal mese di ottobre. Secondo il presidente Rossi, è necessario garantire una copertura vaccinale superiore rispetto all’anno precedente, quando solo il 56% della popolazione a rischio si è sottoposto alla vaccinazione. L’obiettivo auspicato è una copertura del 75%, con il massimo ideale del 95%.

 

I medici invitano in particolare i soggetti fragili, come gli anziani e i pazienti con diabete, ad avvalersi della vaccinazione contro l’influenza. Il diabete, infatti, aumenta la suscettibilità alle complicanze del virus influenzale. Inoltre, la vaccinazione è consigliata anche alle donne in stato di gravidanza, in quanto sicura e protettiva sia per la madre che per il feto.

 

La Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie ha predisposto strumenti formativi e informativi per agevolare la somministrazione dei vaccini, sottolineando l’importanza di utilizzare due tipologie specifiche di vaccini, quelli adiuvati e ad alto dosaggio, che hanno dimostrato maggiore efficacia nella prevenzione delle ospedalizzazioni.

 

Inoltre, la campagna vaccinale contro l’influenza rappresenta un’opportunità per promuovere anche la vaccinazione contro altre patologie, come il Covid-19, il Pneumococco e l’Herpes Zoster.

 

Il congresso della SIMG ha dedicato una sessione specifica al tema dell’influenza e del vaccino antinfluenzale, con interventi di esperti nel campo. Questa sessione è stata organizzata con il contributo incondizionato di Seqirus. Il congresso si è concluso a Firenze in presenza, ma proseguirà nelle prossime settimane con altre sessioni, in modalità remota.