Presentata a Milano la campagna intitolata Vinci Contro il Colesterolo. Previeni l’Infarto, Agisci Prima, con l’obiettivo di informare il grande pubblico sui rischi legati ai livelli elevati di colesterolo LDL nel sangue, e mettere fretta, trasmettere l’urgenza di riportare i valori sotto il limite prima possibile, con l’aiuto di uno specialista, per evitare cattive sorprese negli anni a venire.

 

Una indagine condotta da SWG e promossa da Sanofi ha coinvolto oltre un migliaio di italiani di età compresa tra i 45 e i 74 anni al fine di valutare quanto siano consapevoli dell’importanza del fattore tempo per proteggersi. Proteggersi da cosa? Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora oggi la principale causa di morte in Italia e nel mondo.

 

Consapevolezza

Nonostante tutti gli appelli lanciati a più riprese, meno del 50% delle persone interpellate durante l’indagine avrebbe mostrato di essere consapevole dei danni causati dal colesterolo LDL, molti ignorano quanto questo sia dannoso alla lunga per la salute del cuore e delle arterie. È quindi fondamentale prevenire l’ipercolesterolemia, a maggior ragione quando si parla di pazienti ad alto rischio, che rappresentano la priorità nelle strategie preventive.

 

 

Secondo Alessandro Navazio, vicepresidente Anmco, Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, è necessario individuare e prendere in carico al più presto i soggetti ad alto rischio cardiovascolare, questa ricerca deve coinvolgere cure primarie e centri ospedalieri. Ciò implica una prescrizione farmacologica incisiva, tempestiva, e un monitoraggio costante.

 

Inversione di tendenza

I pazienti ad alto rischio cardiovascolare, come quelli affetti da diabete, ipertensione, angina e patologie vascolari, sembrano purtroppo talvolta rassegnati, poiché nonostante le terapie di base, i miglioramenti nello stile di vita e una dieta sana, il colesterolo cattivo fatica a scendere fino a raggiungere i livelli di controllo desiderabili, ottimali. Occorre qui una inversione di tendenza. Una autentica consapevolezza riguardo alla necessità di tenere sotto controllo i livelli del colesterolo LDL aiuterà a limitare le conseguenze deleterie: ictus, infarto, angina, arteriopatie.

 

Dislipidemia

Sanofi ha creato per questa campagna un hub dedicato alla dislipidemia (www.vincicontroilcolesterolo.it) che diffonde informazioni. Inoltre, indica gli strumenti alle persone che finora si sono trascurate, e che vorrebbero conoscere i livelli di colesterolo target da raggiungere ora che hanno compreso la posta in gioco. I valori possono variare da un individuo all’altro, ecco perché, dopo il giudizio del medico di famiglia, nei casi più opportuni, è di vitale importanza individuare i centri specializzati più vicini per la gestione delle dislipidemie e rivolgersi subito agli specialisti.

 

Sensibilizzazione

Emanuela Folco, presidente della Fondazione Italiana per il Cuore (FIPC) ha sottolineato che la letalità delle malattie cardiovascolari è nota, ma l’importanza di prevenirle o gestirle in modo adeguato senza indugi è ancora scarsamente compresa. Pertanto, occorre continuare a fare opera di sensibilizzazione affinché si prendano provvedimenti quando siamo in tempo. Adottare uno stile di vita sano è un punto di partenza basilare nella prevenzione, ma è altrettanto importante, se necessario, seguire adeguatamente le terapie prescritte dal medico.