È TUTTO molto bello. Come ci insegna la raffinatissima commedia dell’arte di cui siamo maestri, dal tragico si è passati al comico. Di più: come diceva il triestino Italo Svevo, «la vita non è né bella né brutta, ma originale!». Ed ecco allora che, in Puglia, Ncd propone lo stimato oncologo Francesco Schittulli. Forza Italia dice di sì. Ma dentro Forza Italia c’è Raffaele Fitto, detto ‘il ribelle’. Che è l’uomo forte da quelle parti e che ha un bel gruzzolo di voti anche in Campania.

E mentre in Campania Ncd sostiene Vincenzo De Luca (Pd), in Puglia gli azzurri non ribelli nel loro piccolo s’incazzano e, geniali, propongono Adriana Poli Bortone. Donna colta, politica tosta. Che milita in Fratelli d’Italia. Partito che sostiene Schittulli. Cioè l’avversario di Emiliano e, ora, di Forza Italia. Una mossa che fa pensare a quando ci fidanzavamo con la più bella della classe ma lei non lo sapeva.

E allora, altra mossa del cavallo, spunta il ‘ticket’ Schittulli-Poli Bortone. FI rilancia: «Meglio dire Poli Bortone-Schittulli». Come no. E se, modesto consiglio, facessimo un bel Poli-Schittulli-Bortone? Troppo bizantino? No. Adriana insegna letteratura latina, conosce il mondo antico. Avete perso il filo? Anche noi. Però una cosa la rammentiamo. Nel 2010 non si presentò col Pdl, bensì con una sua lista. Prese l’8%. Sapete chi vinse? Quel comunistaccio di Vendola… #Emilianostaisereno.

Per davvero.