Sono i miracoli che solo i “piccoli-grandi” sport sono in grado di confezionare. Con la loro spontaneità, il loro entusiasmo. La loro passione. E dalla passione di un gruppo di amici è nato un volume che, ci permettiamo di segnalarvi, in attesa di un ulteriore approfondimento. Si chiama “Old Rags” e, tradotto, suonerebbe un po’ come “Vecchi Stracci”. Il sottotitolo dice tutto: “Lodi 1966-2011 Storie di baseball e di amicizia” che Paolo Motta e Diego Ciceri hanno scritto per Bolis Edizioni.
Che cos’ha di speciale questo libro?
La magia. La magia di chi ha vissuto, nella seconda metà del secolo scorso, la vita di cortile, le amicizie e quegli “strani” sport che avevamo importato dagli Stati Uniti, dopo la seconda guerra mondiale. Un tuffo nel passato. Un passato romantico che ci permette di comprendere meglio il futuro. Che ci permette di capire perché ci sono ancora sport puri, genuini, dove l’importante non è quello che si incassa, ma la gioia di giocare, insieme, inseguendo un identico obiettivo. Si vince e si perde, ma lo si fa tutti insieme, talvolta piangendo, spesso con il sorriso sulle labbra, perché lo sport comunque è gioia.
E proprio perché si parla di entusiasmo e passione, e non di incassi, ci permettiamo di sottolineare il fatto che i due autori, Diego Ciceri e Paolo Motta, non hanno alcun interesse economico nella vendita del volume che hanno curato. Perché tutto quello che incasseranno servirà per aiutare una società sportiva, gli Old Rags appunto, ad andare avanti. A portare orgogliosa un messaggio di speranza.
Ci torneremo sopra, dicevamo, perché per ora è prevalsa l’emozione di avere tra le mani un volume ben curato con immagini in bianco e nero e a colori di chi ha fatto tanto per il batti e corri di casa nostra.
Quindi non possiamo che ringraziare l’amico Giorgio Gandolfi per aver “orchestrato” questo incontro a distanza, Diego Ciceri e Paolo Motta per aver scritto una bella storia. Che merita di essere raccontata e promossa.
Buona lettura a tutti