Il successo ottenuto da Rimini nella quinta gara della finale scudetto ottiene due risultati immediati, anzi, tre, Il primo è legato all’assegnazione del titolo tricolore, che slitta di alcuni giorni, almeno fino a venerdì, se dovesse trionfare San Marino, fino a sabato se si arriverà alla settima partita.
Il secondo effetto è che non si conosce ancora l’identità della seconda finalista di Coppa Italia perché la Fortitudo Bologna, che ha vinto tutte le serie, dovrà vedersela con la squadra sconfitta dalla finale scudetto.
E slitta, terzo effetto, la stessa finale. La federazione in un primo momento aveva pensato al 24-25 agosto, ma si giocherà la finale scudetto. L’alternativa, da circolare, era il 28-29 agosto, ma il 29-30 agosto c’è la final four di European Cuo. Essendoci poi gli Europei, in Olanda, dal 7 al 16 settembre, si slitta. E allora? Data ufficiosa il 21-22 settembre. O in casa di Rimini o nell’impianto di San Marino: si giocherà nella struttura della squadra battuta nella finale scudetto,