Chissà perché, parlando di baseball, ci vengono in mente Alessandro Manzoni, i Promessi Sposi e, per certi versi, pure don Abbondio. Il fatto è che, a meno di tre mesi dall’inizio della Italian Baseball League, non è ancora stata fissata la data della finale di Coppa Italia. Dite che ci sono già i termini per la finale 2013?
Vero, verissimo, sacrosanto. Il problema, però, per chi ama le statistiche e adora spulciare gli albi d’oro, è che la Coppa Italia 2012 non è ancora stata assegnata. E non è nemmeno stata fissata la data per l’assegnazione del trofeo. O meglio: individuate le due finaliste, Rimini e Fortitudo Bologna, siamo in attesa ormai dallo scorso agosto di sapere quando sarà giocato l’incontro. Lo spostamento della data della final four di Coppa dei Campioni (fine agosto, a Nettuno) fece passare in secondo piano la Coppa Italia. Poi c’erano gli Europei per nazioni e, una volta terminati questi, si decise che era troppo tardi per giocare.
Non un biglietto da visita bellissimo, per uno sport che cerca spazi e visibilità. Ma una situazione sulla quale si poteva anche passare sopra. Ma ora? Ci si sta organizzando per la stagione ormai imminente e, di Coppa Italia (2012), ancora nessuna certezza.
Come scriverebbe Alessandro Manzoni, ricordando un suo celebre passo, questa Coppa Italia (in realtà don Lisander parlava di un matrimonio) non s’ha da fare.