Ma siamo sicuri che l’Italia abbia vinto?

Nel precedente blog avevamo evidenziato il fatto che, il Gr1 Rai della mezzanotte, pur ricordando che l’Italia del tennis avesse confermato la presenza nella massima serie della Coppa Davis, avesse comunque dimenticato la vittoria degli azzurri nell’Europeo del baseball. Così, questa mattina, fiduciosi, abbiamo riacceso la radio (che in realtà è sempre accesa) nella speranza […]

Nel precedente blog avevamo evidenziato il fatto che, il Gr1 Rai della mezzanotte, pur ricordando che l’Italia del tennis avesse confermato la presenza nella massima serie della Coppa Davis, avesse comunque dimenticato la vittoria degli azzurri nell’Europeo del baseball. Così, questa mattina, fiduciosi, abbiamo riacceso la radio (che in realtà è sempre accesa) nella speranza che almeno il Gr2 delle 7,30, quello più corposo e succoso di notizie, riportasse qualcosa.

Macché. Serie A di calcio, tennis e basta. Il dubbio a questo punto sorge spontaneo: siamo sicuri che l’Italia abbia vinto l’Europeo di baseball? Se non ce l’avesse confermato quel galantuomo di Marco Nanni qualche dubbio lo avremmo pure avuto.

Anche se il dubbio, ora, si allarga. Per un mese, durante le Olimpiadi, ci hanno fatto credere che esistessero altri sport, oltre al calcio. Che lo spirito olimpico fosse contagioso e non da estrarre una volta sola ogni quattro anni (due considerando le Olimpiadi della neve).

E’ vero che il baseball non fa più parte dei giochi (e quindi alla lettera non è uno sport olimpico) ma ignorarlo bellamente…

Tantopiù che, proprio l’Italia, la nostra Italia, ha vinto. Ha trionfato nell’Europeo, battendo tutto e tutti, compresi i campioni del mondo dell’Olanda.

Ma siamo testardi e fiduciosi: sai mai che oggi, in qualche notiziario Rai, ci facciano sapere che Marco Mazzieri e i suoi ragazzi hanno vinto. Magari solo per fare un po’ di festa a un gruppo di giovani che sacrifica anche le proprie vacanze pur di portare l’Italia sul tetto d’Europa.