Scattano oggi gli Europei d’Olanda. Rassegna particolare perché gli azzurri di Marco Mazzieri partono come campioni uscenti. Non basta, però, un titolo europeo in tasca per sentirsi favoriti dal momento che gli olandesi padroni di casa sono campioni del mondo.
E allora? Allora dovrebbe essere, spesso in Europa, con rare eccezioni, è andata così, un testa a testa tra Italia e Olanda. Vincere vorrebbe dire acquisire maggiore notorietà e visibilità ma, questo, da solo non basta.
Intendiamoci: un successo, per di più internazionale, ha un valore immenso ma il baseball, per crescere, ha bisogno di più.
Ci riferiamo per esempio a un tema che abbiamo già toccato: la rinuncia a disputare la finale di Coppa Italia 2012 per spostarla all’inizio del 2013. Continuiamo a pensare che si tratta di un errore che potrebbe finire per minare la credibilità di uno sport che ha il bisogno di uscire dalla sua nicchia.
Ma non solo. Sempre su questo blog ci siamo soffermati sulla durata delle partite, sugli orari di inizio e, ovviamente, ci torneremo anche questa volta. Perché gli orari sono importanti? Perché cominciare una partita di baseball alle 21 significa attendere, spesso e volentieri, la mezzanotte prima che il match sia chiuso.
Più è lungo, forse, e più regala emozioni. Ma uno sport, per crescere, ha bisogno di farsi vedere anche dalle giovani generazioni.
Voi (discorso da genitore) lascereste andare i vostri figli (minorenni) sapendo che, ben dopo la mezzanotte, saranno in giro per la città?
Abbiamo qualche dubbio: forse è il caso di parlarne e di affrontare il problema perché non sempre, negli impianti di baseball, possono andarci intere famiglie…