Italia, l’ultimo sforzo

Finale degli Europei di baseball. Finale annunciata tra i campioni del mondo in carica, l’Olanda e i campioni d’Europa uscenti, l’Italia. Stasera i due club giocheranno una gara del tutto ininfluente perché varrà ancora come match del secondo raggruppamento. La finale, quella che regala il titolo continentale, sarà domani, domenica 16 settembre, alle 13, a […]

Finale degli Europei di baseball. Finale annunciata tra i campioni del mondo in carica, l’Olanda e i campioni d’Europa uscenti, l’Italia. Stasera i due club giocheranno una gara del tutto ininfluente perché varrà ancora come match del secondo raggruppamento. La finale, quella che regala il titolo continentale, sarà domani, domenica 16 settembre, alle 13, a Rotterdam.

Per trovare un successo italiano in Olanda bisogna tornare alla seconda metà degli anni Settanta. Eppure l’Italia, che fino a questo momento le ha vinte tutte, ci crede. Ci crede perché un successo sui campioni del mondo, a casa loro per giunta, avrebbe un valore immenso per un movimento che vuole crescere e uscire dalla sua nicchia.

Ma, come dicevamo settimane fa, in sede di presentazione, vincere non sarebbe sufficiente (per sentirsi migliori e più grandi) e a perché tutto il movimento ha bisogno di essere più credibile. E giocare nel 2013 la finale di Copp Italia del 2012 non va certamente in questa direzione, Bisognerebbe rivedere anche gli orari degli inizi delle partite ma, una volta tanto, almeno in questo momento, queste considerazioni e appunti passano necessariamente in secondo piano. Tutti a tifare per l’talia di Marco Mazzieri perché bissare il titolo europeo vinto nel 2011 avrebbe una portata notevole. Considerando che, in fondo, almeno a livello di club, l’Italia ha già espresso le due finaliste, Danesi Nettuno e Fortitudo Unipol Bologna, gli azzurri hanno tutte le carte in regola per fare il bis.

E allora? Allora forza Italia