Quanto vale Facebook? per saperlo veramente, bisognerà aspettare l’esordio in Borsa a maggio (ieri la società di Palo Alto ha presentato la richiesta ufficiale alla Sec, la Consob americana).  A seconda di quanto verranno pagate le azioni, Fb può raggiungere un valore di 100 miliardi di dollari. Una cifra che per i comuni mortali non è facile ‘capire’: quanti sono? Che cosa ci si fa?

Su uno dei principali siti di tecno-news, ho trovato questo elenco di “cose enormi che valgono meno di FB”: aiuta a capire “che cosa ci si fa” con 100 miliardi di dollari:

– Il prodotto interno lordo del Qatar (98 mld)
– Quello che i 307 milioni di americani spendono in sei mesi in fast food (la spesa media è di 51, 79 dollari a testa, quasi 16 miliardi al mese. In poco più di sei mesi si arriva a poco meno di 100 miliardi)
– Il costo di tutte le cure contro il cancro al seno per 6 anni per le donne americane colpite da questo tumore (spesa media per anno 16,5 miliardi)
120 torri Eiffel. E’ vero, l’originale non ha prezzo, ma si può calcolare che il terreno su cui è costruita vale 350 milioni di dollari, e ricostruirla oggi costerebbe circa 480 milioni, quindi un totale di 830 milioni di dollari, che per 120 fa 99,6 miliardi)
– Il 25% in più dell’intero incasso dell’industria turistica in Brasile, che nel 2011 ha portato nelle casse del Paese sudamericano un po’ meno di 75 miliardi di dollari.
– Tutta l’industria mondiale del caffé
Due Olimpiadi e mezzo: Pechino 2008 è costata 40 miliardi di dollari. Il calcolo è semplice
– Ripagare i danni  causati nel 2005 dall’uragano Katrina a New Orleans: vennero stimati in 81 miliardi di dollari. Avanza una bella sommetta anche per la tragedia ecologia della piattaforma petrolifera nel golfo del Messico
– La guerra del Golfo, che è costata 96 miliardi di dollari
50 sottomarini della marina Usa: prezzo 2 miliardi di dollari l’uno

Paragonare il 27enne Mark Zuckerberg a zio Paperone seduto su una montagna d’oro non è poi così sbagliato.