Rubrica “Top tweet” pubblicata su QN il 22 luglio 2015

La politica d’estate sonnecchia. Fa caldo, accipicchia. Twitter si scatena solo se scoppia una bomba. E chi ha il coraggio di lanciarla, scatenando un putiferio? Renzi, ovvio.
1) ‘Aboliremo Imu e Tasi’, ha detto e twittato in un colpo solo il premier. Lui vince, come sempre. Il web esplode. E in un attimo riesce anche a compiere una metamorfosi. Renzi, visto dal web, non è più Matteo, ma Silvio.
2) La sintesi migliore, però, è di Spinoza (blog satirico collettivo, ndr) che dà scacco matto a politici e twitstar radical chic: «Renzi: ‘Aboliamo l’Imu’. Si è dato alle cover». Il cinguettio viene retwittato oltre 550 volte. L’evoluzione, anche rispetto a quel ‘Renzusconi’ che sul web spopolava ai tempi del patto del Nazareno, non passa inosservata. Da Pippo Civati a Pier Luigi Bersani. E Brunetta incassa twittando compulsivamente.
3) Gianni Cuperlo, leader di Sinistra dem, va oltre. È lui, col suo suo linguaggio che fa a pugni con lo smart-style di Renzi, a osare di più. Di fronte a una sudata assemblea Pd all’Expo, stordita dalla «rivoluzione fiscale» del premier, ha definito l’identità dem un «ircocervo». Nessuno ha colto. A parte il finto profilo twitter di Cuperlo (fake, in gergo) che facendo una crasi tra Gaber, Togliatti e il suo alter ego reale ha cinguettato: «L’ircocervo è di destra, l’unicorno è di sinistra». Meno male che Gianni c’è.

Rosalba Carbutti

Twitter@rosalbacarbutti

E’ questione di cuore è anche su Facebook

Ps:  Per chi volesse leggere i vecchi post, clicchi qui: http://club.quotidiano.net/carbutti