Ve lo devo dire, a me ‘sta storia dello spogliatoio mi è sembrata un po’ patetica. Il motivo, tra i tanti, è l’ostentazione della sobrietà, dei maglioncini portati come una divisa da ministro in vacanza (o quasi), ma anche la coda per salire sul pullman, i nasi appiccicati ai finestrini, gli zainetti in bella mostra al posto delle ventiquattro ore.

Ma si riduce tutto a questa pantomima? E poi? Poi, se scavi, e vai oltre all’apparenza, si scopre che nei pulmini che facevano tanto squadra di calcio, si è consumata una brutta lite tra Letta e Alfano sulla manifestazione di Brescia anti-pm. Uno scazzo mica da poco, considerando che i nostri eroi della strana maggioranza, alla fin fine, non si sono neanche presentati in conferenza stampa mandando i due poveri portavoce (che, dalle facce, si capiva che avrebbero voluto essere in qualsiasi posto, ma non lì).

Per non parlare poi del tempo (pioggia all’arrivo, un po’ di sole alla partenza) e il freddo che, pare, i ministri abbiano patito perché nell’abbazia non erano accesi i riscaldamenti (ma io dico: il governo non riesce neanche ad ottenere di stare al caldo in hotel e pretende di farci uscire dalla crisi?).

Insomma, dalle cronache, sembra, però, che la strana coppia Letta-Alfano poi abbia fatto pace (ma si trattava del primo round, visto che sulla giustizia il nodo resta stretto, vedi ddl intercettazioni e falchi Pdl impazienti di salire sulle barricate), siglando una sorta di patto di non belligeranza (vedi il no ai ministri in piazza e tv fino alle amministrative). Ciò detto, mi chiedo (e vi chiedo): serve tutta questa fiction dal convento? E, soprattutto, la gente, stanca e prostrata dall’assenza di sogni e dall’anomia imperante, si accontenta di vedere arrivare i ministri in Panda? Basta il grillismo copia e incolla, la squadra di governo in ritiro, per digerire il minestrone delle idee? E, soprattutto, siamo sicuri che tutta questa ‘liquidità’ (il partito leggero, le consultazioni web, le parole destra e sinistra ormai dimenticate e quasi quasi appaiate etc…) servano a farci sentire più sereni? Chi sa comunque dove andare e come arrivarci, batta un colpo. Grazie.

 

Questioni di cuore è anche su Facebook

Ps:  Per chi volesse leggere i vecchi post, clicchi qui: http://club.quotidiano.net/carbutti