Per scoprire i segreti della birra perfetta bisogna rivolgersi ai professionisti: gli inglesi, ad esempio, per cui la birra non è solo un semplice drink, ma un pezzo importante della loro identità nazionale. Per scoprire quindi la formula della pinta da sogno, il produttore St Austell Brewery ha fatto condurre un sondaggio su duemila connazionali.
COSÌ SI BEVE LA BIRRA PERFETTA
Immaginate la scena. È il tardo pomeriggio di sabato: siete seduti all'aperto nel giardino di un pub di campagna insieme alla vostra dolce metà, i cellulari banditi dal tavolo. Davanti a voi, una pinta servita nel bicchiere giusto, alla temperatura corretta, con un cappuccio di schiuma alto precisamente 9 millimetri. La gustate con calma, meglio ancora se accompagnata da qualche patatina. E dopo 28 minuti, il tempo di andare dal primo all'ultimo sorso, siete pronti per un altro giro.
Questo è lo scenario ideale dipinto dal sondaggio: dettaglio più, dettaglio meno, molti sodali bevitori di birra del resto del mondo lo troveranno condivisibile. Altri fattori che per gli inglesi migliorano ulteriormente l'esperienza sono un ambiente amichevole e l'abbinamento con il cibo.
COSA ROVINA LA BIRRA
Tuttavia, a quanto pare le condizioni per la bevuta ottimale non si verificano spesso. Il 23% degli intervistati ha detto che non riesce quasi mai a bere una birra impeccabile e il 33% che la temperatura di servizio è sempre sbagliata. A rovinare il momento contribuiscono la musica troppo alta (secondo il 29%) e i bicchieri lavati male (38%). Infine, per il 25% la selezione di birre in molti pub è limitata e il prezzo della pinta eccessivo.
Leggi anche:
- La birra artigianale italiana fatta con l'aria
- I migliori champagne del 2018: quali comprare spendendo poco
- Ecco il whiskey di Conor McGregor e la tequila di Mr. Big
Lunedì 23 Dicembre 2024
ArchivioEcco il segreto della birra perfetta