Se si tratta di indicare al grande pubblico i romanzi che meritano di essere letti, allora il Premio Strega rappresenta indubbiamente il palcoscenico che più fa parlare di sé e dei libri che mette sugli allori. Gli oltre mille partecipanti alla settantaduesima edizione di questa kermesse, che si terrà giovedì 5 luglio a Roma, potranno dissetarsi con i cinque cocktail che hanno vinto la quarta edizione del Premio Strega Mixology.
IL PREMIO STREGA MIXOLOGY
Il premio letterario è stato istituito nel 1947 da Maria Bellonci e Guido Alberti, proprietari della casa produttrice del Liquore Strega. Il legame fra libri e liquore si rinnova anche nel caso dei cocktail: ai barman e alle barlady si richiedeva di realizzare una ricetta originale che avesse negli ingredienti almeno tre centilitri di Liquore Strega e che fosse ispirata a uno dei 71 libri vincitori delle passate edizioni. Oltre duecento proposte sono state analizzate e alla fine sono stati selezionati i cinque vincitori, coloro che il 5 luglio potranno preparare il proprio drink e servirlo ai partecipanti alla serata di premiazione.
I CINQUE COCKTAIL DEL PREMIO STREGA
In rigoroso ordine alfabetico:
Ancora una volta
Ideato da Jonathan Bergamasco del Caffè Imperiale di Vercelli. Composto da Liquore Strega, Tanqueray Ten Gin, succo di limone, honey mix Dzenevrà e foglie di menta.
Ispirato a 'La strada per Roma' di Paolo Volponi (Einaudi), vincitore Premio Strega 1991.
Il compositore stregato
Ideato da Edoardo Nervo del Les Rouges di Genova. Composto da Liquore Strega, whisky torbato, succo di limone, uovo aromatizzato, acqua sciroppata camomilla e menta, grattata di noce moscata.
Ispirato a 'I bei momenti' di Enzo Siciliano (Mondadori), vincitore Premio Strega 1998.
Cosmo Stregato
Ideato da Solomiya Grytsyshyn del Chorus Cafè di Roma. Composto da Liquore Strega, Vodka Torrone Mix, succo di limone, spuma di bacche e fiori di sambuco con yuzu.
Ispirato a 'Microcosmi' di Claudio Magris (Garzanti), vincitore Premio Strega 1997.
Ottovolante
Ideato da Gianluca Di Giorgio del Bocum Mixology di Palermo. Composto da Liquore Strega, Vermouth al Pop Corn homemade, Fernet, ginger ale e twist d’arancia.
Ispirato a 'Vita' di Melania Gaia Mazzucco (Rizzoli), vincitore Premio Strega 2003.
Testa Dura
Ideato da Ugo Acampora del Twins, cocktail, wine, coffee di Napoli. Composto da Liquore Strega, Amaro Braulio, sherbet limoni e camomilla home made, succo di limone e ginger beer.
Ispirato a 'Il desiderio di essere come tutti' di Francesco Piccolo (Einaudi), vincitore Premio Strega 2014.
Leggi anche:
- Sapevi che Kyle MacLachlan produce un gran vino?
- Il rum ispirato alla musica giamaicana
- I 5 whisky più strani del mondo
Giovedì 21 Novembre 2024
ArchivioI cocktail del Premio Strega 2018