Alla faccia dell'imbarazzo della scelta: con 1327 locali, Londra è la capitale mondiale dei bar. Lo ha sancito una classifica elaborata dalla compagnia di assicurazioni Alpha Travel Insurance, che ha passato in rassegna cento fra le città più vivaci e rilevanti del mondo andando a vedere, una per una, il numero di bar e club censiti su Tripadvisor.
IL PODIO DELLE CITTÀ DA BERE
A bruciapelo, di fronte alla domanda "Qual è la città con più bar?", probabilmente la risposta cadrebbe su una fra Londra, Tokyo o New York. Che in effetti sono, esattamente in quest'ordine, quelle che salgono sul podio.
Complice la diffusione capillare dei pub e l'abitudine dei suoi cittadini a farsi un drink appena usciti dal lavoro, Londra è un'autentica mecca della bevuta, con un'offerta ricchissima tanto di locali tradizionali quanto dedicati al lusso e alla sperimentazione. Tokyo è seconda, con un certo distacco, a quota 955: la capitale giapponese pullula di bar di ogni genere, dimensione, stile e influenza. New York rende onore al suo soprannome di "città che non dorme mai" piazzandosi terza con 875 locali.
IL RESTO DEL MONDO
Per il resto, la top 10 è un quasi un monopolio europeo, con una sola altra città americana nelle posizioni alte della lista: alle metropoli sul podio seguono Madrid con 865 bar, Barcellona con 733, Praga con 601, Berlino con 596, Roma con 523, Chicago con 517 e Istanbul con 421.
Se la cava bene anche Milano, dodicesima con 344 bar, che le consentono di superare addirittura Los Angeles e Las Vegas. Fra le italiane, in classifica compaiono anche Firenze al 57o posto (109 bar) e Venezia al l'81o (60 bar).
Leggi anche:
- La bottiglia di prosecco gigante contiene 6 litri di bollicine
- Questo è il pub più bello d'Inghilterra
- Dove sono i 50 ristoranti stellati più economici del mondo
Venerdì 20 Dicembre 2024
ArchivioCittà da bere: le metropoli con più bar al mondo