Anche se le bevande dietetiche sono teoricamente pensate per perdere peso (se associate a una dieta sana), l'acqua risulta comunque molto più indicata per accelerare i processi di dimagrimento. A rivelarlo è uno studio, pubblicato sulla rivista 'Diabetes, Obesity, and Metabolism', dell'università inglese di Nottingham.
LO STUDIO
I ricercatori hanno preso in considerazione 81 donne obese o in sovrappeso con il diabete di tipo 2. Le partecipanti hanno tutte dichiarato di bere abitualmente bevande dietetiche e l'esperimento è durato 24 settimane. Alcune di loro hanno sostituito le bevande dietetiche con dell'acqua, altre hanno continuato a bere bibite light 5 volte alla settimana dopo i pasti. I dati sul peso, la circonferenza della vita e i campioni del sangue di ogni soggetto sono stati aggiornati ogni 12 settimane.
DIMAGRIMENTO PIÙ RAPIDO
I risultati, come spiega Hamid Farshchi, uno degli autori dello studio, sono stati evidenti: le donne che hanno bevuto l'acqua hanno perso, mediamente, 1,16 chilogrammi in più rispetto a quelle che non hanno abbandonato le bevande dietetiche. I dolcificanti artificiali delle bibite light, secondo i ricercatori, possono infatti aumentare il desiderio di mangiare cibi zuccherati ad alto contenuto energetico.
Nelle donne abituate a bere acqua, inoltre, si sono registrati miglioramenti più consistenti dal punto di vista dell'indice di massa corporea e dei livelli della glicemia a digiuno.
Lunedì 23 Dicembre 2024
ArchivioBere acqua dopo i pasti aiuta a dimagrire