Giovedì 21 Novembre 2024

C'è una nuova specie di pesci bellissimi dai colori fosforescenti

In Brasile è stato trovato un pesce dai colori sgargianti. È stato soprannominato Afrodite Tosanoide

Il nuovo pesce Afrodite Tosanoide - foto Luiz Rocha California Academy of Sciences

Il nuovo pesce Afrodite Tosanoide - foto Luiz Rocha California Academy of Sciences

Nuove specie di pesci continuano a emergere dagli oceani. I ricercatori della California Academy of Science (CAS) ne hanno scoperta una molto particolare, che può entrare presto nelle simpatie popolari: un pesce che ha le squame coloratissime di verde, rosa e giallo. Talmente spettacolare che il team che lo ha scoperto ha deciso di dargli un nome legato alla dea della bellezza.

UN PESCE DELLA ZONA CREPUSCOLARESecondo la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), oltre l'80% degli oceani del mondo è inesplorato. Soprattutto nelle cosiddette "zone crepuscolari", quelle regioni che stanno sotto il raggio di immersione dei subacquei, ma non abbastanza profonde per le esplorazioni dei sottomarini robotici. Proprio qui, a 120 metri di profondità, è stato trovato il nuovo pesce, nei pressi della barriera corallina dell'arcipelago di San Pietro e San Paolo che sorge a circa mille chilometri da Natal, nel nord-est del Brasile.

BELLO COME UNA DEA GRECAIl team ha esaminato l'anatomia e il DNA dell'animale per capire se si tratta effettivamente di una specie completamente nuova, e così è. A questi pesci è stato dato il nome di Afrodite Tosanoide, una citazione della dea greca dell'amore e della bellezza, in onore della loro colorazione.La nuova scintillante specie ha esemplari maschi di colore giallo con strisce rosa brillante, mentre le femmine hanno una tonalità più rosso sangue. Sembra che, a tali profondità, una colorazione così vistosa non sia un problema per la selezione naturale, spiegano i ricercatori: "La luce rossa dello spettro non penetra in queste profondità oscure, rendendo i pesci invisibili se non illuminati da una luce come quella che portiamo in immersione", racconta il leader dello studio Hudson Pinheiro.