Grazie a 786 milioni di dollari incassati al botteghino, 'Wonder Woman' è già diventato il film con il più alto boxoffice di sempre tra quelli diretti da una donna (Patty Jenkins). Forti di questo precedente, i produttori di Warner Bros. vogliono agguantare un ulteriore primato: secondo un'esclusiva di Variety, hanno intenzione di lanciare una massiccia campagna per conquistare la nomination agli Oscar 2018 nelle categorie miglior film e miglior regista.
GLI OSCAR DI WONDER WOMAN SAREBBERO UN PRIMATO
Se i piani di Warner Bros. avessero successo, allora 'Wonder Woman' diventerebbe il primo cine-fumetto a conquistare una candidatura agli Oscar come miglior film. Inoltre, nessun regista di cine-fumetti è mai riuscito a entrare nella cinquina dei nominati, nemmeno Christopher Nolan ai tempi dell'osannato 'Il Cavaliere Oscuro'.
PERCHÉ CI VUOLE UNA CAMPAGNA?
In vista degli Oscar, non è sufficiente avere per le mani un film valido: occorre che abbia incassato molto bene (e da questo punto di vista 'Wonder Woman' è in una botte di ferro) e deve essere sostenuto dalla casa di produzione. Bisogna infatti tenere desta l'attenzione dei votanti, spedire loro copie del dvd, organizzare proiezioni, pagare regista e protagonisti affinché percorrano in lungo e in largo gli Stati Uniti ricordando quanto è stato complesso il loro lavoro e quanto sono orgogliosi del risultato. Insomma, bisogna investire massicciamente nel marketing, a maggior ragione se consideriamo che 'Wonder Woman' è uscito in anticipo rispetto al periodo solitamente favorevole ai film da Oscar (cioè l'autunno) e dunque deve moltiplicare gli sforzi per mantenersi sotto i riflettori.
QUANTE POSSIBILITÀ HA DI CONQUISTARE L'OSCAR? La corsa alla nomination come miglior film è indubbiamente facilitata dal fatto che dal 2010 l'Academy ha raddoppiato la rosa dei candidati, passando da cinque a dieci. Più difficile il discorso per quanto riguarda Patty Jenkins, perché i posti a disposizione sono cinque e la concorrenza si annuncia agguerrita. In un caso come nell'altro, però, il recente innalzamento dei membri dell'Academy con diritto di voto potrebbe giocare in favore di 'Wonder Woman': è stato infatti un incremento in favore di rappresentanti giovani e con una massiccia presenza di donne e minoranze etniche. Tra l'altro, una new entry dell'Academy è proprio l'attrice Gal Gadot, protagonista di 'Wonder Woman'.
NON SOLO WONDER WOMAN: C'È DUNKIRK
Sempre secondo quanto scritto da Variety, i produttori di Warner Bros. stanno preparandosi a sostenere massicciamente anche un altro loro film e cioè 'Dunkirk' (diretto da Christopher Nolan), che sta raccogliendo recensioni entusiaste e ha esordito nelle sale statunitensi con incassi incoraggianti.
Leggi anche
- Suburbicon, il film di George Clooney in concorso a Venezia
- It: il nuovo trailer in italiano fa paura
- Incontri ravvicinati del terzo tipo torna in sala
Mercoledì 25 Dicembre 2024
ArchivioWonder Woman: Oscar per miglior film e regia?