Pubblico e critica concordano nel dire che 'Westworld' è senza ombra di dubbio una delle migliori serie TV in circolazione. Va da sé che una simile fama riversa aspettative enormi sulla seconda stagione, che ha debuttato negli Stati Uniti, su HBO, la sera del 22 aprile e che arriva in Italia lunedì 23 aprile, su Sky Atlantic. È tempo di fare il punto della situazione.
WESTWORLD, LA SERIE TV
Jonathan Nolan e Lisa Joy, i creatori di 'Westworld', hanno rielaborato l'intuizione presente nel film omonimo del 1973 (uscito in Italia con il titolo 'Il mondo dei robot'): nel futuro esistono dei parchi a tema abitati da androidi perfettamente somiglianti agli esseri umani. Proprio il fatto di non avere a che fare uomini e donne in carne e ossa, spinge i visitatori a comportasi nei modi più biechi, uccidendo e violentando con una facilità agghiacciante. Solo che a un certo punto gli androidi sviluppano un'autocoscienza e si ribellano.
WESTWORLD, LA STAGIONE 2
Se nella prima stagione abbiamo visitato il parco a tema ambientato nel vecchio West, nella seconda si apriranno le porte di un ulteriore parco, Shogun World: un'ambientazione che ricostruisce il Giappone feudale del periodo Edo (1603-1868). Senza fare spoiler, ciò che ci attende è la consueta narrazione multipla e intrecciata: avremo Dolores (interpretata da Evan Rachel Wood) che prende il comando dei residenti del vecchio West e li guida in una rivolta alimentata da rabbia e vendetta; poi Maeve (Thandie Newton), che è stata la prima ad avventurarsi nei laboratori dell'azienda che controllava il parco a tema e che ora entra in Shogun World alla ricerca di sua figlia; infine Bernard Lowe (Jeffrey Wright), il programmatore capo del parco a tema, che sarà al centro di nuove rivelazioni, compresa quella legata a un modello di androide apparentemente sviluppato per scopi militari.
IL TRAILER IN INGLESE
Per i curiosi: la musica che accompagna il trailer è una cover del brano 'Heart-Shaped Box' dei Nirvana, realizzata dal compositore della serie TV Ramin Djawdi.
ATTRICI E ATTORI PAGATI NELLO STESSO MODO, FINALMENTE
'Westworld' è già stato rinnovato per una terza stagione e la produzione ha compiuto un passo importante in vista dell'annullamento delle discriminazioni di genere. Evan Rachel Wood ha infatti rivelato che nella stagione 3 riceverà il medesimo compenso dei collegi Anthony Hopkins ed Ed Harris: è un'ottima notizia, anche se continua a lasciare perplessi che uno dei volti più rappresentativi di 'Wesworld', cioè appunto quello di Evan Rachel Wood, abbia dovuto attendere così tanto per guadagnare quanto meritato.
LA PROGRAMMAZIONE
La seconda stagione di 'Westworld' è composta da dieci episodi: HBO li trasmette con cadenza settimanale a partire dal 22 aprile, mentre in Italia li potremo vedere su Sky Atlantic il giorno successivo (in inglese, sottotitolato in italiano). Per guardarli in versione doppiata dovremo attendere il 30 aprile.
Leggi anche:
- I creatori di Westworld fanno una serie TV da William Gibson
- Luke Cage, cosa c'è da sapere sulla stagione 2 della serie TV Netflix
- Homeland, su Sky la stagione 7 della serie tv sugli intrighi della politica
Lunedì 23 Dicembre 2024
ArchivioWestworld, la stagione 2 su Sky: cosa ci attende?