Il Sauvignon è talvolta caratterizzato da note invadenti che lo rendono poco amato dagli amanti del vino bianco. Se però parliamo di quello prodotto da Sturm, allora siamo di fronte a un prodotto più equilibrato, che valorizza la morbidezza e aromaticità tipiche di questo vitigno e che insieme ne ammaestra l'esuberanza.
STURM, L'AZIENDA: PICCOLA E VIVACE
Sturm è una piccola azienda famigliare con base sui colli orientali del Friuli-Venezia Giulia: la gestiscono Oscar Sturm e i suoi due figli, Patrick e Denis, rappresentanti questi ultimi della terza generazione di viticoltori. La ridotte dimensioni dell'azienda fanno sì che si presenti come una realtà di nicchia: poco nota al grande pubblico, perché impossibilitata a investire massicciamente sulla pubblicità, ma molto apprezzata da coloro che bazzicano il mondo del vino. E il loro Sauvignon è quello che ha contribuito a far circolare il nome Sturm tra gli intenditori, in Italia e non solo.
STURM, IL SAUVIGNON: MORBIDO E AROMATICO
Ottenuto dalla vinificazione di Sauvignon in purezza, è un vino con un ottimo rapporto qualità/prezzo (si trova intorno ai 18 euro, in enoteca). Ha un profumo che spazia dalla frutta tropicale ai fiori di sambuco e un gusto fresco e deciso. I produttori consigliano di abbinarlo a primi piatti a base di pomodoro e asparagi, ma anche alle frittate, ai crostacei e al branzino al sale.
Leggi anche:
- Vini bianchi per l'estate: Crizia di Atlantis
- Vini per l'estate: i bianchi di Feudi di San Gregorio
- Vini per l'estate: i bianchi di Moser (il ciclista)
Giovedì 19 Dicembre 2024
ArchivioVini bianchi per l'estate: Sturm Sauvignon