Dopo le previsioni di Booking.com, adesso tocca al magazine The Week lanciarsi nei pronostici sui principali trend che segneranno il mondo dei viaggi nel 2019.
TURISMO RESPONSABILE
L'eccesso di turismo è un fenomeno che sta assumendo proporzioni preoccupanti, anzi già rovinose in molti luoghi, e che è destinato a crescere senza sosta. In risposta, i viaggiatori più attenti cercheranno sempre di più mete e strutture che sposano la filosofia del turismo sostenibile, a basso impatto ambientale e sociale.
IO VIAGGIO DA SOLA
Una tendenza già emersa negli ultimi anni, che andrà rafforzandosi anche nel 2019: sempre più viaggiatori (ma soprattutto viaggiatrici) preferiscono andare all'avventura in solitaria, senza amici o partner al seguito.
INSTAGRAMMABILITÀ VS. DISINTOSSICAZIONE DA SOCIAL
Due tendenze agli antipodi. Da una parte i millennial cercano sempre di più destinazioni fotogeniche a cui attaccare hashtag popolari: insomma, Instagram come criterio per decidere dove andare. Dall'altra, aumenta il desiderio di liberarsi dalla dipendenza da smartphone e social, viaggiando in luoghi remoti che ti costringono a scollegarti, oppure rifugiandosi nelle sempre più numerose strutture che aiutano gli ospiti a disintossicarsi dalla tecnologia.
INSEGUENDO GAME OF THRONES
La pervasività delle serie tv e la loro presa sull'immaginario sono ormai così potenti da influenzare anche i flussi turistici. Un numero crescente di viaggiatori spenderà le sue vacanze visitando set e scenari degli show più caldi attesi nel 2019: The Week scommette su Croazia, Islanda e Irlanda del Nord ('Game of Thrones', alla sua ultima stagione), Lituania ('Catherine The Great' con Helen Mirren) e Monterey in California (seconda stagione di 'Big Little Lies').
Leggi anche:
- Lonely Planet, il Piemonte regione top da visitare nel 2019
- Dormiresti in una micro camera di hotel pur di spendere meno?
- Mercatini di Natale: le città europee dove si spende meno
Giovedì 14 Novembre 2024
ArchivioLe cinque tendenze di viaggio che vedremo nel 2019