Giovedì 31 Ottobre 2024

Twitter e il rischio bancarotta. Musk: "Situazione economica terribile"

Il patron di Tesla nelle e-mail ai dipendenti: "Quadro finanziario sempre più fosco. Stop allo smart working". La compagnia "sta perdendo 4 milioni di dollari al giorno"

Roma, 11 novembre 2022 - "Il quadro economico ci attende è terribile. Twitter non ha i soldi per sopravvivere". Futuro sempre più carico di nubi per la società di social media recentemente acquista da Elon Musk. Il patron di Tesla ieri ha inviato delle e-mail ai dipendenti con le sue prime comunicazioni nelle quali viene affrontato il tema della situazione finanziaria di Twitter. Una situazione sempre più difficile. Secondo quanto riferito dal New York Times, Musk nelle sue comunicazioni telematiche avrebbe parlato di quadro finanziario "sempre più fosco. Il quadro economico che ci attende è terribile. Senza significativi ricavi da abbonamento, c'è una buona possibilità che Twitter non sopravviva al rallentamento economico. Abbiamo bisogno di almeno la metà dei nostri ricavi da abbonamenti". Secondo le indiscrezioni trapelate da sette persone presenti a un meeting con il nuovo capo di Twitter, Musk non avrebbe usato giri di parole per lanciare l'allarme: "Twitter non ha i soldi per sopravvivere".

Twitter, la spunta blu sarà a pagamento (e cambierà colore)

Il Times poi precisa: "La società di social media gestiva un flusso di cassa negativo di diversi miliardi di dollari, ha aggiunto Musk, senza specificare se si trattava di una cifra annuale. Ha parlato di fallimento". Recentemente Musk avrebbe "venduto azioni Tesla per il valore di 4 miliardi di dollari per 'salvare' Twitter". Il Times scrive anche che "Twitter ha perso denaro per otto degli ultimi 10 anni e la sua crescita dei ricavi non è stata così solida come quella della concorrenza mentre nel frattempo Musk ha anche gravato la sua società con 13 miliardi di debiti per l'acquisizione, così ora è costretto a pagare 1 miliardo di dollari di interessi all'anno". Il risultato di tutto ciò è che adesso la società "sta perdendo 4 milioni di dollari al giorno".

Dopo i licenziamenti di massa della scorsa settimana che hanno portato all'addio di 7.500 dipendenti, Musk "intende porre fine alla politica di lavoro a distanza e chiede di porre più attenzione sulle modalità con cui generare nuove entrate e sulla lotta allo spam". Quindi, "più abbonamenti a pagamento" mentre "la priorità assoluta è trovare, verificare e fermare qualsiasi tipo di bot/troll/spam".

Sempre giovedì diversi dirigenti di Twitter hanno rassegnato le proprie dimissioni. Tra questi, Kathleen Pacini, leader delle risorse umane, Yoel Roth, il capo della fiducia e della sicurezza e Robin Wheeler, un dirigente del settore pubblicitario, dimissioni che hanno fatto seguito a quelle di tre alti dirigenti di Twitter responsabili della sicurezza, della privacy e della conformità rassegnate già mercoledì.